arc : [post n° 38244]

dia??

dovrei trasformare un terrazzo a veranda, in un paese che non è il mio, e per giunta l'amministarzione , mi dice il committente deve cambiare l'8 maggio quindi mi ha chiesto se potrei fare prima di allora! ora le domande: devo fare la Dia vero? e poi entro quando devo farla visto i tempi stretti. molto probabilmente cambierà la facciata??e che documenti dovrei preparare? grazie mille per tutte le info che saprete darmi! è il mio primo lavoro!!!!aiutooooo ed intanto un buon 2005 a tutti
delli :
per quel che mi risulta, presentando una DIA del cambio di amministrazione "non te ne può fregare di meno"... il problema ci sarebbe se presenti un PdiC perchè deve andare in commissione edilizia (che di solito viene nominata dalla nuova amministrazione e non sempre in tempi brevi)
a mio avviso quel tipo di ampliamento è una ristrutturazione edilizia (art. 10 lettera c del DPR 308/2001) quindi la DIA è lecita ma onerosa anche se puoi fare una richiesta di esenzione se incrementi di meno del 20% il volume (art. 17 punto 3 lettera b DPR 380/2001... ma verifica le NTA locali)

se sei in un condominio ti serve l'autorizzazione di TUTTI i condomini perchè cambi la consistenza (quindi i millesimi delle varie proprietà)

ovviamente verifica che gli indici di zona ti consentano l'aumento di volume che genera la veranda...

il comune dovrebbe avere la modulistica con l'elenco degli allegati che occorrono

buon lavoro

bye bye
arc :
grazie delli sei sempre mitica!verificherò quel che mi hai detto e ti farò sapere, sper di poterti "stancare" ancora con qualche altra domanda in futuro.
comincio da adesso, anhe io penso che sia dia ma come faccio ad essere sicuro che sia dia e non permesso di costruire e poi del cambio di aministrazione in caso di dia non me ne frega niesnte perche devo attendere 30 giorni il silenzio assenso, e quindi mi potrebbe anche andare bene perche impeganti in campagna elettorale! grazie mille
delli :
se vuoi essere sicuro sull'interpretazione tra DIA o PdiC senti il tecnico comunale... rimango dell'opiznione che si possa fare con una DIA ma puoi sempre decidere di farti rilasciare un permesso... vedi tu
per il cambio di amministrazione:
l'ufficio tecnico (e gli altri uffici del comune) è composto da dipendenti comunali che, magari, sono lì da decine di anni o da chissà quante amministrazioni... l'istruttoria della pratica la fanno anche se non c'è un'amministrazione... il sindaco o gli assessori, non guardano mai (che io sappia) le DIA a meno che non siano ""rilvanti"
per la commisisione edilizia... quella viene nominata dal Consiglio Comunale... quindi dopo le elezioni (magari anche dopo qualche mese...)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.