vaga : [post n° 382477]

impianto idraulico spostamento cucina

Buongiorno a tutti,
premetto che ho poca esperienza, soprattutto impiantistica, quindi per favore siate clementi! :)
Mi è stato affidato l'incarico per opere interne di un appartamento in un edificio storico risalente al 1910 circa, non vincolato, a muratura portante e solai in legno. L'impianto originale non è mai stato modificato.
La committenza vorrebbe creare separazione tra zona notte e zona giorno ciò comporterebbe lo spostamento della cucina che sarebbe posta lontano dalle colonne di scarico: passandolo parzialmente a pavimento disterebbe 5,5 m dall'allaccio, mentre l'unico tracciato a muro possibile sarebbe di circa 20 m con 3 gomiti, attraversando mezza casa.
Chiedo quindi un aiuto: mi sconsigliate un tratto così lungo a pavimento?(considerando comunque che probabilmente bisognerebbe alzare il piano di calpestio con tutto ciò che comporta?) c'è, per così dire, una lunghezza massima per "la buona regola d'arte" a cui bisognerebbe attenersi?
Ovviamente ho un soluzione alternativa da proporre ma vorrei capire se escludere totalmente questa ipotesi che era in parte quella richiesta dalla committenza.

Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.