serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 15 giugno 2016

i post di mercoledì 15 giugno 2016

GiovanniGib. : [post n° 382487]

Fusione Catastale Chiarimento

Buonasera a tutti.
Ho comprato un appartamento sottostante al mio beneficiando delle agevolazioni fiscali in sede di rogito in quanto intenzione è di unirli tramite una scala per ricavarne un unico appartamento .
Al momento il cantiere e' fermo in quanto stiamo aspettando l'approvazione di una variante da parte del comune.
Lo stato avanzamento lavori vede oggi la creazione della scala e quindi l'effettiva Unione dei due appartamenti ma il protrarsi
vaga : [post n° 382477]

impianto idraulico spostamento cucina

Buongiorno a tutti,
premetto che ho poca esperienza, soprattutto impiantistica, quindi per favore siate clementi! :)
Mi è stato affidato l'incarico per opere interne di un appartamento in un edificio storico risalente al 1910 circa, non vincolato, a muratura portante e solai in legno. L'impianto originale non è mai stato modificato.
La committenza vorrebbe creare separazione tra zona notte e zona giorno ciò comporterebbe lo spostamento della cucina che sarebbe posta
toty : [post n° 382459]

strutture autoportante

ho bisogno di un consiglio, sto progettando una struttura portante in cemento armato con setti murari portanti anche all'interno, il problema si presenta nella progettazione del parcheggio sotterraneo dove questi setti murari intralciano il percorso auto,
La mia domanda è: si può fare una struttura diversa nei parcheggi, magari a pilastri e continuare poi con una struttura in c.a. nella parte superiore?
Oppure fare una struttura libera in c.a. nei
Chiara1988 : [post n° 382449]

INCARICO ARCH. IUNIOR

Salve,
sono un architetto iunior e volevo chiedervi se secondo voi (perché il codice deontologico e le varie norme non sono chiare) posso firmare una SCIA in cui si effettua un cambio di destinazione d'uso, con frazionamento e apertura di nuove finestre (per l'areazione trasversale).
grazie mille!!
Chiara
Giulia : [post n° 382440]

necessario PSC?

Ciao a tutti! nella ristrutturazione di un appartamento come opere di manutenzione straordinaria ci sarà l'impresa che si occupa delle demolizioni e dello spostamento di alcune tramezze interne. poi interverranno elettricisti ed idraulici esterni all'impresa, posatore pavimento, fornitore porte, cucina etc.... è necessario fare la notifica preliminare e il PSC? e in caso per quali lavorazioni?

i post di mercoledì 15 giugno 2016