serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 giugno 2016

i post di martedì 14 giugno 2016

Joy : [post n° 382426]

Scelta Impresa - Genio Civile

Giorni fa mi è stato rilasciato un PDC, fra qualche giorno inoltreremo il deposito al Genio Civile. Finora, per una serie di lungaggini burocratiche e per effettivamente determinare le scelte progettuali, non ho ancora avviato il progetto esecutivo con susseguente computo metrico per determinare i preventivi qualità/prezzo migliori.
Lungi da me da voler imporre la scelta di un impresa piuttosto che un'altra, visto che basta una semplice comunicazione al Genio Civile
marty : [post n° 382407]

Piano casa Lazio Attico a Roma

Mio cugino vive in un attico a roma, nel XIII mun.,in un edificio con 23 condomini. Lui ha un piccolo terrazzo che vorrebbe chiudere parzialmente con una struttura leggera in alluminio e vetro, in adiacenza alla cucina.
Può avvalersi del Piano casa, in tal caso deve avere il consenso unanime di tutti i condomini.?Il calcolo dell'ampliamento possibile andrebbe fatto sui millesimali? Scusate ma sono i miei primi lavori.
grazie anticipatamente
san : [post n° 382395]

INTERESSA GLI ARCHITETTI

ciao a tutti,
ho da chiedere a tutti voi architetti amanti dell'arte, dell'architettura e di ogni segno di antichità conservata negli edifici ancora a noi visitabili, un piccolo consiglio.
nel mio piccolo paesino si sta per affrontare un restauro di una chiesa del 1200. La chiesa è molto caratteristica, una chiesafrancescana con tutti i segni ben visibili, nonchè parte di unantico monastero letteralmente troncato per il passaggio di una strada.......con lavori
Francesca : [post n° 382383]

CILA in sanatoria a Roma

Buongiorno a tutti,
sono un architetto iscritto all'Ordine di Torino e mi trovo a dover presentare una pratica per dei lavori effettuati in una abitazione a Roma, nel MUNICIPIO VI, in parte prima del 1975 (abbattimento di un tramezzo) e in parte nel 1976 (chiusura di una finestra e realizzazione ripostiglio in giardino) perchè gli attuali proprietari devono vendere e dovrò aggiornare la situazione catastale (il numero di vani non cambia).
lucio : [post n° 382380]

canna fumaria: CILA o SCIA?

Salve colleghi,
per la realizzazione di una canna fumaria in facciata e installazione di caldaia a gas in parete, in toscana è sufficiente una CILA o una SCIA, in quanto comunque ci sarebbe la modifica dei prospetti?
Iris : [post n° 382369]

Calcolo volume

Buongiorno! Dovrei calcolare il volume di un edificio di tre piani, con altezze diverse! Devo moltiplicare i mq x l'altezza singola di ogni piano e poi sommarli o sommare prima tutti i mq dei piani e poi moltiplicare per l'altezza totale?

i post di martedì 14 giugno 2016