DinoC : [post n° 382871]

Distanze & Quote

Salve a tutti. Forse sarò off topic ma ho bisogno di una mano per la questione che pongo e che non riesco a tradurre in una semplice stringa di testo da offrirla a Google per una ricerca, per cui spero che mi aiutiate voi.
La questione è semplice. Per una diatriba professionale ho necessità di sapere se in un disegno a qualsiasi scala, gerarchicamente e normativamente, ha più valore legale la quota scritta dal disegnatore sulla tavola o quella che chiunque possa apprezzare leggendo il disegno con uno scalimetro? Grazie a tutti
Nina :
E' una domanda che mi sono sempre posta anch'io - fermo restando che a me han sempre detto che il numero prevale sul disegno, soprattutto quando si tratta di vecchie planimetrie disegnate a mano e quindi suscettibili di imprecisioni.
DinoC :
Anch'io la penso come te e per gli stessi motivi. E' un po' come la prevalenza della segnaletica stradale orizzontale con quella verticale .....
Ma il fatto ci riporta alla questione per me essenziale: Esiste una norma chiarificatrice? Esiste giurisprudenza?
gg :
Non credo esista una norma ma è prassi. D'altronde, altrimenti, perché quotare i disegni? Un qualsiasi CTU ti darebbe torto.
DinoC :
Concordo pienamente. Spero ugualmente, però, sull'esistenza di una norma, al fine di dare maggiore autorevolezza al mio pensiero.
Geomapache54 :
Ciao DinoC, ciao a tutti.
In alcuni Regolamenti Edilizi di comuni facenti parte della Regione Liguria, è trascritta la seguente frase: “In caso di contrasto tra rappresentazione grafica e quote numeriche, prevalgono queste ultime.”.
Alla prossima.
Geomapache54
DinoC :
Questa è una strada molto interessante che vale la pena percorrere. Grazie amico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.