melania : [post n° 475018]

Assicurazione e compenso del giovane professionista in RTP

Dovrei partecipare ad una gara in un RTP in qualità di "giovane professionista", ma al di là dei requisiti necessari già ampiamente conosciuti (laurea ed abilitazione da meno di 5 anni, possesso di p. Iva, ruolo di "progettista") non riesco a trovare altre informazioni. In particolare:
- Firmando in qualità di progettista, è necessario possedere un'assicurazione professionale?
- Il giovane professionista può fatturare direttamente alla SA?
- Specificando meglio nell'offerta le attività che si andranno a svolgere (es. "supporto" alla progettazione), oppure ricevendo il compenso non dalla SA ma da un membro dell'RTP, cambia in qualche modo la necessità di avere l'assicurazione?
- Esistono delle indicazioni sulla congrua cifra da fatturare per una simile attività di partecipazione all'iter progettuale?

Qualunque altro consiglio sul tema è ben accetto; sarebbe molto utile per me conoscere le esperienze di altre persone.
valerio :
Ciao, dovresti accordarti con gli altri, Non solo per il compenso ma anche sulle mansioni da svolgere.Questo prima della costituzione della Atp. A volte si costituisce con il Notaio, chi paga le spese? Quanto va al capogruppo? ( per legge può chiedere il 25% di compenso in più rispetto agli altri). Carta canta. Buona fortuna, anche io iniziai così.
desnip :
Scusa l'off topic... Ma leggere una "giovane professionista" che finalmente scrive "al di là" staccato mi commuove... c'è speranza in questo mondo. :-)
In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.