Dovrei partecipare ad una gara in un RTP in qualità di "giovane professionista", ma al di là dei requisiti necessari già ampiamente conosciuti (laurea ed abilitazione da meno di 5 anni, possesso di p. Iva, ruolo di "progettista") non riesco a trovare altre informazioni. In particolare:
- Firmando in qualità di progettista, è necessario possedere un'assicurazione professionale?
- Il giovane professionista può fatturare direttamente alla SA?
- Specificando meglio nell'offerta le attività che si andranno a svolgere (es. "supporto" alla progettazione), oppure ricevendo il compenso non dalla SA ma da un membro dell'RTP, cambia in qualche modo la necessità di avere l'assicurazione?
- Esistono delle indicazioni sulla congrua cifra da fatturare per una simile attività di partecipazione all'iter progettuale?
Qualunque altro consiglio sul tema è ben accetto; sarebbe molto utile per me conoscere le esperienze di altre persone.
melania : [post n° 475018]
Assicurazione e compenso del giovane professionista in RTP
Ciao, dovresti accordarti con gli altri, Non solo per il compenso ma anche sulle mansioni da svolgere.Questo prima della costituzione della Atp. A volte si costituisce con il Notaio, chi paga le spese? Quanto va al capogruppo? ( per legge può chiedere il 25% di compenso in più rispetto agli altri). Carta canta. Buona fortuna, anche io iniziai così.