Laura : [post n° 484129]

Demolizione Box non accatastato

Buongiorno,
Devo computare gli oneri di demolizione di un box esterno ad un fabbricato nel Comune di Roma che però non vedo sul catastale, per poi realizzare al suo posto una pensilina come ricovero auto.
Mi chiedo se, non essendo accatastato il box, posso demolirlo senza alcuna richiesta e costruire una pensilina per ricoverare un auto con i dovuti permessi.
Grazie per l'aiuto.
Laura.
River B :
Buongiorno, di solito si parla di oneri di costruzione (che sono definiti da U.t comunale in caso di ogni aumento volumetrico), ciò che si deposita in Comune e al catasto deve coincidere, pur trattandosi di due momenti distinti. Per il tuo intervento dovrai presentare "i dovuti permessi" per lo svolgersi dei lavori di demolizione e nuova pensilina, trattandosi di un lavoro ad hoc è sempre meglio rivolgersi all' u.t comunale. In un secondo momento, in allegato alla fine lavori dei "dovuti permessi" dovrai presentare accatastamento di quanto realizzato.
nikosky :
il fatto che non sia accatastato non implica che non sia legittimo.
prima farei un accesso agli atti sull'immobile, in esito pratica di demolizione e realizzazione tettoia verificando le dimensioni massime per passare al genio civile o meno.
Laura :
Grazie mille!
Laura :
Credo che il box non accatastato, realizzato con della semplice lamiera, non sia del tutto legittimo, per tale motivo pensavo che forse necessita pure di una sanatoria prima di fare la pratica di demolizione.
La pensilina ho letto sulle norme del Comune di Roma che trattasi di edilizia libera sotto gli 8 mq di copertura.
Grazie infinite per le dritte!
archspf :
si affidi ad un tecnico locale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.