Lucamar : [post n° 485459]

Edilizia libera o abusivismo?

Salve sto eseguendo dei lavori in casa: cambio infissi, ceramica del pavimento, abbattimento di un muro non portante, spostamento bagno con creazione finestra, modifica di scala esterna in muratura già esistente. Il tecnico a cui mi sono rivolto per la domanda di inizio lavoro ha detto che una volta terminati i lavori è sufficiente fare richiesta di accatastamento per regolarizzare la situazione. Secondo un amico rischio di incorrere nell'abusivismo. Ringrazio chi può fornirmi info al riguardo.
Rispondi Problemi?
Archifish :
Occorre presentare una SCIA (considerando le modifiche ai prospetti) prima dell'inizio delle opere e una Segnalazione certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA), con tutto ciò che comporta, al termine delle opere. La variazione catastale è solo uno degli adempimenti necessari.
Rispondi Problemi?
ArchiFra :
direi di cambiare tecnico, visto che è molto incompetente. come ha risposto il collega archifish, la pratica edizlia è obbligatoria
Rispondi Problemi?
Lucamar :
Grazie per le risposte. A me ha fatto presentare una cila. Gentilmente potete spiegarmi in che guaio mi sono cacciato? Ho da pagare multa?
Grazie per le risposte
Rispondi Problemi?
archspf :
Quanto fatto dal tecnico interpellato è raccapricciante e svilente per l'intera categoria. Come già indicatole da chi mi precede il tipo di intervento, richiede perlomeno una SCIA (in quanto la realizzazione della finestra è un intervento di R.E., diversamente sarebbe stata necessaria una CILA per l'abbattimento del tramezzo e lo "spostamento" del bagno), sempreché non si agisca su elementi strutturali per cui, a seconda della norma regionale vigente in riferimento alla sicurezza antisismica, … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.