Buonasera, mi ritrovo a valutare una possibile sanatoria per dei locali commerciali anni 80. Purtroppo la documentazione rintracciata al Comune è molto carente, perché sono disponibili 2 licenze edilizie (costruzione e poi un successivo frazionamento interno) senza però allegati, eccetto due piante in pessime condizioni grafiche (sgranate, fotocopiate più volte, ridimensionate) e tecniche. Mancano infatti le quote, tra le due ci sono discrepanze dimensionali abbastanza rilevanti, ciascuna carante di elementi elementi esempio dei pilasti mancanti. Non avendo una misura di riferimento, ho difficoltà anche ri-scalare le piante, se non una misura indicata nella pianta più vecchia.
Lo stato di fatto è in una situazione intermedia, con dimensioni esterne coincidenti col titolo più recente ma aperture, divisioni interne e pilastri come da licenza edilizia originaria.
Avete suggerimenti operativi su come muovermi nel modo migliore. Probabilmente sono problemi frequenti per chi si ritrova ad attestare lo stato legittimo di vecchi fabbricati, es. ante 67, con carenza documentale. In questo caso, però, la carenza è più di natura qualitativa che quantitativa.
Arch. Pat : [post n° 485910]