serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 settembre 2024

i post di mercoledì 11 settembre 2024

FARC : [post n° 485912]

cila su cila....su cila

Buonasera, mi ritrovo in una situazione che mi convince poco.
Mi si presenta un cliente che comunica che il collega incaricato in precedenza non ha effettuato la "fine lavori" della CILA, e presentato variazione catastale....(gli ho dato le 50 euro)
mi ritrovo: CILA 1, ante corrispondente a progetto originario e post operam con ipotesi di variazione distribuzione interna, la ditta esegue opere diverse dalla cila (in base a quanto detto dal
Arch. Pat : [post n° 485910]

Sanatoria problematica per grave carenza documentale

Buonasera, mi ritrovo a valutare una possibile sanatoria per dei locali commerciali anni 80. Purtroppo la documentazione rintracciata al Comune è molto carente, perché sono disponibili 2 licenze edilizie (costruzione e poi un successivo frazionamento interno) senza però allegati, eccetto due piante in pessime condizioni grafiche (sgranate, fotocopiate più volte, ridimensionate) e tecniche. Mancano infatti le quote, tra le due ci sono discrepanze dimensionali abbastanza rilevanti, ciascuna carante di elementi elementi
viola : [post n° 485903]

Finestre abusive su immobile ante 67

Buongiorno, cerco di spiegare in parole semplici il mio problema.
Ho un vecchio immobile probabilmente ante 67, per il quale quindi non sono stati reperiti titoli abilitativi. E' però presente una planimetria catastale degli anni 70.
Questo immobile presenta alcune aperture che sulla planimetria catastale non sono presenti.
Queste aperture ad oggi non si potrebbero nemmeno realizzare in quanto non rispettano la distanza dal fabbricato adiacente.
Posso presentare un progetto al
viola : [post n° 485881]

Pareti in vetrocemento, devono rispettare le distanze dai confini?

Buongiorno a tutti. Devo presentare un progetto al Comune ma ho il problema del non poter realizzare finestre su una parete cieca della casa, in quanto non ho la distanza minima dal fabbricato adiacente. Posso realizzare delle luci in vetrocemento? Esiste una normativa da poter utilizzare come prova di ciò ed inserirla all'interno della relazione tecnica?
Bertus : [post n° 485874]

attività in regime prestazione occasionale

Buongiorno.
Avendo chiuso la partita Iva, per eventuali prestazioni occasionali (nei limiti di legge, ovvero 5.000 € lordi/anno) , va comunque computato nella ricevuta il 4% per inarcassa? La ricevuta va inoltrata in qualche modo all'Agenzia delle Entrate? L'Iva dovrebbe essere esente..... Grazie.
Archiale : [post n° 485871]

Detrazione 50% con SCIA

Buongiorno a tutti, devo presentare una SCIA per interventi di ristrutturazione edilizia. Volevo sapere se presentando la SCIA entro il 31 dicembre la detrazione del 50% rimane valida anche per i pagamenti eseguiti nel 2025, e se fa fede la data di inoltro della pratica o la data di accettazione da parte dell'ufficio comunale (se dovessi inviare la pratica a dicembre e venisse accettata nel 2025 i clienti perdono la possibilità

i post di mercoledì 11 settembre 2024