Buongiorno,
data la già nota incompatibilità tra mediatore immobilare e libera professione da architetto, qualcuno sa come si può inquadrare la situazione in cui un architetto, al fine di vendere come privato, quindi senza coinvolgere un'agenzia, ma anche senza richiedere compensi per l'intermediazione, voglia fare un progetto migliorativo di casa propria o di un parente, allegandolo all'annuncio di vendita? La finalità è quella di migliorare la possibilità di vendita, ma non ci sarebbero compensi né per intermediazione, né per il progetto, solo che non capisco se crei conflitto o meno.
utangawanga : [post n° 486948]
Progettare la propria casa, per facilitarne la vendita, è legale?
Ciao Kia, intendo allegare alla vendita planimetrie e render relative ad una potenziale ristrutturazione. Un modo di far vedere al cliente il potenziale della casa, modificandola e migliorandola.
non vedo dove sia il problema, così come non vedo incompatibilità tra mediatore immobiliare e libera professione, a patto di possedere partite iva con appositi codici ateco.
Se poi si tratta di allegare una piantina di casa ante e post opera all'annuncio, quello puoi farlo anche come privato cittadino
Se poi si tratta di allegare una piantina di casa ante e post opera all'annuncio, quello puoi farlo anche come privato cittadino
L'incompatibilità è solo se sei un mediatore, in quel caso non puoi esercitare la libera professione di architetto, viceversa il nostro ordine non è incompatibile con l'attività di mediazione. La pubblicità immobiliare può farla anche un privato cittadino.
Quindi il fatto che io venda un immobile che ho progettato, non va a creare conflitto? Non c’è un affidamento di incarico, è una competenza personale e professionale. Ovvero, un mediatore che vedendo un annuncio o un cartello mi contatti, può contestarmi un’interferenza nel suo ambito professionale?
la vendita della casa come privato è assolutamente legittima. il fatto che te l'abbia ristrutturata o anche solo riprogettata non comporta assolutamente nulla.