Etabeta : [post n° 488459]

ENEA Serramenti che fare?

Domandone...
devo fare una dichiarazione ENEA x infissi sotto i 10mila euro, detrazione diretta in ecobonus, edilizia libera.... già a occhio vedo che la cifra non è congrua con Allegato A, che faccio ? faccio la dichiarazione ENEA e indico il prezzo totale o avviso il proprietario e gli dico che puo' detrarre meno? non mi è stata chiesta l'asseverazione di congruità delle spese ma solo da dichiarazione ENEA? mmmmmm dubbio
Archifish :
Così su due piedi, considerando che indipendentemente dal bonus, i serramenti godono di credito d'imposta al 50%, se anzichè optare per l'ecobonus si decidesse di usufruire del tradizionale incentivo per le ristrutturazioni, mi pare di ricordare che non occorra visto di conformità, ma sola dichiarazione ENEA.

PS
potrei anche sbagliarmi, dopo la nausea da superbonus, ho smesso di aggiornarmi su questioni che dovrebbero essere competenza di un fiscalista
Etabeta :
Ciao Archifish,
anche io non ne posso piu' e ho sempre paura di sbagliare qualche cosa... ho pensato anch'io a farglielo detrarre come ristrutturazione... in effetti non c'è bisogno di pratica comunale perchè la sostituzione di infissi con infissi di materiale diverso è stata derubricata ad attività edilizia libera col glossario... ma è ancora detraibile al 50%.... (da serramenti in legno a serramenti in pvc, cambio il materiale)...potrebbe essere la soluzione... ma nel caso continuassi con ecobonus? nel mio caso sotto i 10k dovrei comunque io, che compilo la dichiarazione enea, far la verifica della congruità importo?
archspf :
In "Bonus Casa" Comunicazione Enea SOLO per interventi che influiscono sull'efficienza energetica: Asseverazione e Visto solo per interventi NON di edilizia libera e comunque superiori a 10.000€.

Per "Ecobonus" (Comunicazione ENEA sempre necessaria) si hanno solo due strade, per qualsiasi tipologia di intervento/importo lavori:
a) Ordinario -> serve l'ASSEVERAZIONE tecnica e della congruità della spesa a firma di un tecnico abilitato: in tale scenario occorre, a partire dagli interventi eseguiti da aprile 2022, effettuare la doppia verifica (Computo DEI+Allegato A Mite, risultando il minore dei due quale congruità della massima spesa ammissibile); Serve il VISTO solo in caso di cessione/sconto in fattura.
b) Semplificato -> l'asseverazione PUO' essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore: in tal caso si applica solo l'Allegato A Mite; Serve il VISTO solo in caso di cessione/sconto in fattura.

La sostituzione degli infissi rientra nel caso b)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.