serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 27 novembre 2024

i post di mercoledì 27 novembre 2024

Arch. Fish : [post n° 488461]

Nulla osta VS autorizzazione paesaggistica

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio in merito alle procedure autorizzative per un intervento di manutenzione straordinaria (impianti interni ed esterni) su un immobile uso residenziale situato in un Parco Nazionale, all'interno di un centro urbano (zona di "promozione economica e sociale" lett. D art 12, comma 2 Legge Quadro Aree Protette 384/1991).
Tutti gli interventi rientrano tra quelli ESENTI da autorizzazione paesaggistica perché elencati nell'allegato A del dpr 31/2017.
Il
Etabeta : [post n° 488459]

ENEA Serramenti che fare?

Domandone...
devo fare una dichiarazione ENEA x infissi sotto i 10mila euro, detrazione diretta in ecobonus, edilizia libera.... già a occhio vedo che la cifra non è congrua con Allegato A, che faccio ? faccio la dichiarazione ENEA e indico il prezzo totale o avviso il proprietario e gli dico che puo' detrarre meno? non mi è stata chiesta l'asseverazione di congruità delle spese ma solo da dichiarazione ENEA? mmmmmm dubbio
Arch. : [post n° 488458]

VERANDA

Buonasera, il mio committente dovrebbe ristrutturare un appartamento e mi chiede se nell'attuale veranda (chiusa da vetrate e accatastata come tale) sia possibile predisporre una cucina e/o un bagno? Voi cosa mi dite in merito? Grazie in anticipo.
Archibond : [post n° 488453]

MASTER O CORSO DI ALTA FORMAZIONE?

Architetto, 4 anni di esperienza di uno studio di medie dimensioni.
Vorrei dare una svolta alla carriera frequentando un corso di project management, per poi inserirmi in qualche azienda di costruzioni o società di ingegneria per il medesimo ruolo.
Da qui la domanda: a livello di formazione è meglio un master (quindi un percorso da minimo un'anno) oppure un corso di alta formazione (durata 5-6 mesi, online), entrambi erogati dalla stessa
arcke : [post n° 488440]

Il ricalcolo del compenso durante un cantiere avviato

Buongiorno a tutti, sono un architetto e mi trovo a scrivere poichè volevo aggiungere altri pareri alla vicenda che mi è capitata personalmente.
Un breve riassunto del contesto.
Nel marzo 2022 un cliente mi richiede la progettazione di un ambiente uso ufficio, nella parcella era prevista la progettazione e la direzione artistica poichè per la parte burocratica aveva un geometra che lo stava seguendo.
Partiamo dal presupposto che ho accettato l'incarico

i post di mercoledì 27 novembre 2024