Buonasera, avrei bisogno di un consiglio in merito alle procedure autorizzative per un intervento di manutenzione straordinaria (impianti interni ed esterni) su un immobile uso residenziale situato in un Parco Nazionale, all'interno di un centro urbano (zona di "promozione economica e sociale" lett. D art 12, comma 2 Legge Quadro Aree Protette 384/1991).
Tutti gli interventi rientrano tra quelli ESENTI da autorizzazione paesaggistica perché elencati nell'allegato A del dpr 31/2017.
Il mio dubbio riguarda la necessità o meno di chiedere il nulla osta all'Ente parco, perché questo allungherebbe di molto le tempistiche per l'inizio dei lavori.
In linea generale, sembrerebbe che la manutezione straordinaria sia soggetta a richiesta di nulla osta, però l'art. 13 bis della Legge Quadro 394/1991 dice:
" 1. In presenza di piano del parco e di regolamento del parco approvati e vigenti le cui previsioni siano state recepite dai comuni nei rispettivi strumenti urbanistici, gli interventi di natura edilizia da realizzare nelle zone di cui all'articolo 12, comma 2, lettera d), eccetto quelle ricomprese nei perimetri dei siti Natura 2000, sono autorizzati direttamente dagli enti locali competenti, salvo che l'intervento non comporti una variante degli strumenti urbanistici vigenti, dandone comunicazione all'Ente parco. In caso di non conformità il direttore del parco annulla il provvedimento autorizzatorio entro quarantacinque giorni dal ricevimento.
Cosa ne pensate?
Purtroppo dal sito web dell'Ente Parco il Regolamento non è scaricabile e non rispondono a telefono :/
Arch. Fish : [post n° 488461]