serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 maggio 2005

i post di giovedì 12 maggio 2005

Gian : [post n° 50323]

Cambio di Destinazione d'uso

vorrei trasformare un negozio di parrucchiere in uffcio senza fare opere edili. il tecnico comunale mi ha detto che devo fare un cambio di destinazione ma io non sono d'accordo perchè sulle norme tecniche nella zona (B) in cui è inserito l'edifico è esplicitamente scritto che nelle destinazioni non residenziali ammesse ci sono gli uffic, gli esercizi commerciali etc. Il tecnico insiste dicendo che il parrucchiere è un'attività artigianale e non
:-) : [post n° 50316]

curiosità

che tristezza questi edifici gialli, messaggio per i progettisti: ci sono tanti colori perchè colorate le vostre costruzioni di giallo? meditate
simo : [post n° 50309]

casa-albergo

c'è qualche collega che mi sappia indicare le procedure burocratiche da seguire per trasformare una casa censita come abitazione in un piccolo albergo? Ho fatto il progetto, ma non so da dove iniziare con comune,catasto ed altro; credo che sia un cambio di destinazione d'uso con opere interne( in ogni stanza verrà realizzato un bagno)
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Arturo : [post n° 50288]

tariffa per prestazione non svolte

Nonostante abbia avuto un'incarico completo(compresa la direzione dei lavori) dopo la consegna del progetto definitivo il committente immotivatamente mi ha revocato l'incarico.Come faccio a calcolare la percentuale anche per le prestazioni non svolte ma che in parte il committente dovrà pagarmi?
grazie in anticipo.
Arturo : [post n° 50286]

pedana esterna locale commerciale

Gradirei sapere quale normativa regola la realizzazione di una pedana esterna(struttura in acciaio)per collocare dei tavoli.
Mi interesserebbe sapere l'iter e se dal punto di vista strutturale occorre qualche dichiarazione particolare da parte del tecnico.
grazie
emy : [post n° 50283]

sicurezza

ciao
devo presentare un DIA per varianti interne per un'amica e mi devo anche occupare della D.L., il tutto ovviemente
Si tratta della ridistribuzione dei locali e del rifacimento di pavimenti e rivestimenti.
Scusate l'ignoranza, ma devo fare qualcosa per la sicurezza?
grazie
simone : [post n° 50274]

help me!!!

carissimi colleghi!
vorrei gentilmente un consiglio!
pur essendo laureato in architettura da + di 3 anni non proggetto nemmeno una pianta di una cuccia di un cane, xchè mi occupo di tutt' altro!!! ed ahimè non conosco nessun software per disegnare! che cosa mi dovrei imparere? autocad? archicad? allplan? mi metto nelle vostre mani! grazie a tutti!
camilla : [post n° 50257]

alvaro siza

qualcuno sa dirmi i nomi di qualche architetto paesaggista che ha lavorato con siza per le sistemazioni estene di alcune sue opere (es. satiago de compostela)? grazie!
ma : [post n° 50245]

eliporti

salve gente..chi di voi può aiutarmi per quanto riguarda la progett. di ELIPORTI???
che verrà realizzato su di una struttura a tre elevazione fuori terra...
grazie anticipatamente
linus : [post n° 50223]

...e siamo sempre allo stesso punto...

Un saluto a tutti i frequentatori del forum,
so che probabilmente è una domanda che è già stata fatta e rifatta, ma dato che è da un pò che sto pensando di mettermi in proprio, mi piacerebbe sapere chi ce l'ha fatta tra di voi e chi no.
Una specie di sondaggio, che, pur sapendo di fare un salto nel vuoto, mi faccia capire com'è lo stato delle cose.
Premetto che

i post di giovedì 12 maggio 2005