serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 12 marzo 2007

i post di lunedì 12 marzo 2007

Saby : [post n° 117581]

PSC

Ho letto che come aiuto per fare un PSC ci sono le schede di "Conoscere per preveire " vol 12 edito da Edilscuola...solo che non si trova...qualcuno di voi ha qualche idea per trovarlo?
sara : [post n° 117577]

122/89

Sto calcolando per un mio progetto la superficie a parcheggio che mi serve perchè sia verificato lo standard.
La legge 122/89 parla del 10% del volume che costruisco.
Cio' che non capisco è se insieme al parcheggio (cioè il singolo posto auto) devo considerare anche la viabilità.
Qualcuno mi aiuta??
arrapao : [post n° 117566]

consiglio su programma cad

Ciao a tutti , l'altro giorno ho assistito ad una dimostrazione da parte del gruppo analist group di un programma cad chiamato: quantoline.
Vedendo le dimostrazioni del loro operatore sembrava un bel programma molto flessibile e produttivo; disegno 2d e tre d in contemporanea, computo istantaneo e calcolo energetico al seguito.
Mi sembra troppo bello per essere vero; qualcuno l'ha comprato e sa dirmi se e' un pacco o e' veramente
Antonio : [post n° 117557]

Ritenuta d'acconto e RFA

Sono iscritto albo degli architetti da un mese, non ho ancora aperto P.Iva e l'ing con cui lavoro mi dovrebbe pagare alcuni lavoretti. Mi ha chiesto di fargli fattura, ma io vorrei farmi pagare con ritenuta per non aprire subito P.Iva per pochi pagamenti. Se mi fa ritenuta come collaborazione professionale, rischio di giocarmi l'ingresso alla P.Iva con il regime fiscale agevolato? Forse di ritenute me ne dovrebbe fare un paio..
sabri : [post n° 117550]

esecuzione lavori

esiste una norma che stabilisce orari e giorni per eseguire dei lavori di ristrutturazione di un appartamento? Sia per imprese che privati. Ci sono problemi con i vicini...
Grazie mille!
Dario : [post n° 117549]

lotto più grande di quanto inserito nella lottizzazione

possiedo un lotto di circa 1050 mq in una lottizzaione, ma nel piano il lotto in questione è stato inserito erroneamente di 850 mq e con una volumetria realizzabile computata su questa superficie e non su quella reale.
Quindi potrei realizzare una volumetria maggiore ma dovrei andare in deroga all'altezza max consentita o al rapporto di copertura...può il comune chiedermi una variante all alottizzazione nopnostante ci sia un errore di fondo
desnip : [post n° 117536]

manutenzione fogna

la parte di fognatura passante per il marciapiede (cioè che va dalla strada al muro dell'edificio) è di competenza del proprietario o del comune?
gennaro : [post n° 117529]

normativa bagni

chi mi da il riferimento normativo x il numero minimo di bagni (e eventuale x disabili) in un ufficio in relazione al numero di dipendenti?
grazie x l'aiuto!
Arch. Pedersoli : [post n° 117526]

Destinazione Funzionale MS

Io dovrei verificare la destinazione di un terreno a Milano, ho recuperato il prg e mi accorgo che è censito come B1 nella destinazione ma come destinazione funzionale MS che sta per mobilità servizi, qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare cosa significa e cosa implica in fase di progettazione? Può essere legata al fatto al fatto che il terreno ora è delle ferrovie e quindi nel momento in cui lo si aliena
g.ale : [post n° 117525]

Cambio lavoro

Ciao a tutti!
Ho davvero bisogno di un consiglio... Lavoro, con p.iva, da 4 anni in uno studio tecnico x i classici 5 euro l'ora... Ora mi si prospetta l'opportunità di cambiare ed entrare in una catena di vendità di elementi d'arredo... Sarei in regola con 14 mensilità più provvigioni sul venduto... Non so davvero che fare... Il lavoro "da studio" mi piace, ma non mi da alcuna sicurezza...
Grazie a
tella : [post n° 117517]

deontologia professionale

carissimi colleghi
devo firmare una pratica per la soprintendenza...per conto di un ingegnere senza esser la reale progettista ...ma solo in virtù della mia abilitazione come architetto...voglio almeno un compenso...quanto potrei chiedere?
l'ingegnere per cui lavoro..pensa che io firmi gratuitamente e tacitamente per lui....
pino77 : [post n° 117514]

scaldabagno a condensazione?

qualcuno sa se esistono gli scaldabagno a condensazione? so che esistono le caldaie (per riscaldamento e acqua calda sanitaria) ma non trovo solo lo scaldabagno per acqua calda sanitaria a candensazione. qualcuno ne sa qualcosa? grazie
dafne : [post n° 117501]

insegnamento

Ciao a tutti!
Mi sono laureata da poco tempo e vorrei sapere quale iter bisogna seguire per insegnare nelle scuole superiori.Ho cercato sul sito del Ministero ma non ho trovato molto, mentre quello del Provveditorato di Roma...non esiste...! Per prima cosa va fatto un concorso? Dove e quando bisogna iscriversi per entrare in graduatoria?
HELP!!!
claudia : [post n° 117474]

concorso per istruttore direttivo tecnico a varese

Ciao a tutti
desideravo mettermi in contatto con qualcun'altro che in maggio parteciperà al concorso pubblico di varese, e soprattutto sapere se qulcuno ha delle notizie più precise su cosa bisogna studiare per i 2 esami...
grazie claudia

i post di lunedì 12 marzo 2007