serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 giugno 2007

i post di giovedì 21 giugno 2007

sabagio : [post n° 129337]

modifiche interne

un parere: un cliente ha effettuato alcuni lavori alla sua abitazione che hanno comportato modifiche interne non rilevanti, tranne il fatto che prima il bagno non esisteva, era in un "buco" di 1 mq (terratetto dell'800) e adesso lo ha realizzato exnovo in un sottoscala (spero ci siano le altezze minime da regolamento). Nell'ipotesi che sia tutto conforme al regolamento edilizio cosa consigliate di fare per regolarizzare l'intervento? meglio una sanatoria
artemisia : [post n° 129316]

Fabbisogno acqua calda sanitaria

Buona sera, esistono norme o leggi che fissino dei parametri (anche di massima)? Ritrovo spesso e non credo siano solo "empirici" ad es. 50l/persona al giorno in caso di abitazione (o 60l/giorno per posto letto per gli ospedali). Grazie
billy : [post n° 129305]

offresi collaboratore esterno

Architetto Designer offresi per collaborazione temporanea a progetti e concorsi di idee. Discreta esperienza nella progettazione di allestimenti temporanei ed esposizioni fieristiche. Discrete capacità di elaborazione progetti 2-3D, rendering e videoanimazioni. Utilizzo software Autocad, Modeler, Lightwave, Photoshop, Corel Draw. Disposto a trasferte in Italia ed Estero.
archla : [post n° 129290]

ptp ostia

sALVE A TUTTI
Sto cercando disperatamente il PTP del comune di Roma, relativamente all'area di Ostia(XIII e XIV Circoscrizione). Ho cercato sul sito della Regione Lazio ma purtroppo non è possibile scaricare il pdf.
Qualcuno di voi ce l'ha e puo' inviarmelo?
Grazie mille!
sissi : [post n° 129246]

...

Per fare un cambio di destinazione d'uso da abitazione a abitazione-studio professionale mi basta una dia?
Alessandro : [post n° 129244]

attestato di qualificazione energetica

Ho alcune richieste per la redazione dell'ormai famoso attestato di qulificazione energetica per la sostituzione serramenti e l'introduzione di pannelli solari. Solo che brancolo nel buio, sul sito dell'Enea nemmeno un esempio e all'Ordine nessuno mi sa aiutare. C'è qualcuno che l'ha fatto o c'è un esempio on-line?
Grazie mille
silvia : [post n° 129238]

tariffe orarie

salve, avrei una domanda.
quanto costa la progettazione dell'arredo interno (cioè la disposizione dei macchinari) in un'acciaieria (capannone di circa 1kmq)? esclusa la progettazione del capannone/degli impianti quindi.
quanto costa anche il disegno ldell'arredo interno + la disposizione dei macchinari nella medesima acciaieria?
io nn sono un architetto e non capisco come calcolare le tariffe...
Marcello : [post n° 129237]

Cambio di destinazione d'uso da c/2 a c/3

Ciao a tutti, purtroppo non sono un vostro collega, ma essendo disperato provo a chiedere un parere a voi...
Vorrei acquistare un seminterrato a Milano che al momento mi dicono essere accatastato c/2 magazzino. Ho chiesto la consulenza ad un architetto perché dovendo realizzare uno studio di registrazione sono obbligato a variarne la destinazione d'uso. Quest'ultimo dopo aver verificato che la zona fosse compatibile mi ha detto che la variazione da
dona : [post n° 129236]

attestato di qualificazione energetica

Ciao a tutti,
sto seguendo una pratica la detrazione del 55% per interventi di risparmio energetico.E' richiesta l'asseverazione e L'ATTESTATO DI QUALIFCAZIONE ENERGETICA, qualcuno di voi l'ha già fatto, dove posso trovare un modello e un'idea di ciò che va inserito nell'asseverazione?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi
GRIDO : [post n° 129235]

Trasmittanza

CALCOLO DISPERSIONE TERMICA.Stratigrafia verticale Cucina-solaio-intercapedine soffitta non praticabile-Copertura.Devo calcolare la dispersione termica della copertura con il relativo Diagramma di Glaser(causa rifacimento tetto)cosa devo cosiderare come temperatura interna quella all'interno della soffitta non praticabile o quella della cucina? E come devo considerare l'intercapedine della soffitta non praticabile dato che ha uno spessore variabile, sezione traingolare perchè tetto inclinato. Grazie Buon Lavoro A Tutti
Fede : [post n° 129225]

esportazione Docfa

Ho esportato un file Docfa in formato compresso(.dc3).
Se provo però ad aprirlo con il programma Docfa non riesco: è normale?
E poi per consegnarlo manualmente al Catasto è giusto che lo esporti in formato compresso?
grazie
any : [post n° 129218]

PLASTICI

mi serve un aiutino... dove posso comprare materiali per plastici di architettura (alberelli, ecc..) ?
zona Torino o anche on-line.
Grazie a tutti!
puntifermi : [post n° 129215]

riferimento normativo

qualcuno mi sa dire a che norma fa capo il fatto che un'apertura nella parete che divide 2 vani, qualora superi i 4 mq di superficie , rende tali vani un vano unico dal punto di vista del calcolo delle superfici aero illuminanti?
Grazie ragazzi
SISSI : [post n° 129214]

Legge 13

Devo produrre un relazione sulla legge 13 per un nuovo progetto.
Qulcuno ha un "modello" da passarmi a cui posso fare riferimento per la stesura della mia relazione?
Grazie
marte : [post n° 129206]

cambio intestatario....

ciao a tutti! Sicuramente qualcuno mi potrà aiutare...ho un permesso di costruire in corso d'opera: ora la proprietà è cambiata e devo presentare una DIA in variante al permesso. il mio dubbio è questo: la nuova dia sarà intestata al nuovo proprietario, ma il permesso di costruire, che non ha ancora avuto una fine LL, necessita di una richiesta di voltura a nome della nuova proprietà? oppure è sufficiente presentare la
lebeufe : [post n° 129200]

direzione lavori

Quanto si può chedere per la sola direzione lavori su un importo di € 400.000,00. Contando che non sarà l'unica ma che me ne garantiscono 2/3 all'anno minimo.
Dicono che mi danno la metà della parcella base: € 2.000,00.
Grazie
biba : [post n° 129197]

...

Mi hanno detto che in un solaio a pannelli radianti gli impianti nelsolaio vanno tutti posizionati ad almeno 20 cm dall'attacco della muratura.
Ma e' vero??
grazie

i post di giovedì 21 giugno 2007