serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 29 giugno 2007

i post di venerdì 29 giugno 2007

virgola : [post n° 130123]

scala di sicurezza

Ricordo un quesito di qualche tempo fa riguardo alla profondità del pianerottolo intermedio di una scala: ho cercato indietro, ma forse è gia stato cancellato.
Per favore, qualcuno sa dirmi qual'è la profondità ottimale: si tratta di un'uscita di sicurezza che quindi sarà percorsa solo in salita.
Grazie
desnip : [post n° 130115]

chiedo lumi...

Dalle FAQ del sito dell'Enea:
D - Cosa occorre inviare all'ENEA?
R - Entro 60 giorni dal termine dei lavori, ma in ogni caso non oltre il 29 febbraio 2008, occorre inviare - per gli edifici - solo una copia dell'attestato di certificazione o qualificazione energetica (allegato A al "decreto edifici") e la scheda informativa degli interventi realizzati (allegato E)
Ma, leggendo il decreto, io capisco che la relazione (attestato
federika : [post n° 130114]

finanziaria 55% risparmio en.

l’art1 comma 3 non fa riferimento alle strutture opache orizzontali previste invece dal comma 345.
Sul sito enea ho trovato questa risposta:
A causa di un errore nella tab. 3 della Finanziaria (nelle colonne delle "strutture opache orizzontali" sono stati invertiti i valori relativi alle trasmittanze delle "coperture" e dei "pavimenti") e in attesa della sua correzione, non è stato possibile includere le strutture opache orizzontali (tetti, coperture, solai, ecc.) nel
r.r : [post n° 130109]

Aiuto 2

Altra richiesta del capo:
esiste una legge che riguarda la massima tolleranza su misure e volumi dichiarati??
Esempio: quanto posso dichiarare se il massimo consentito è 100 mc???
lolo : [post n° 130105]

come calcolo la parcella

Ho seguito e presentato un progetto relativo alla manutenzione straordinaria di due piani di un edificio ( da 4 appart a 6 bilocali) per la quale ho presentato regolare parcella. Poi però i proprietari hanno deciso di ristrutturare anche altri due piani e modificare il progetto presentato da me la prima volta (totale 4 piani) più le facciate. ho quindi presentato una variante per queste modifiche ed inoltre sto facendo anche
fracchia : [post n° 130099]

DOCFA

ciao a tutti!
due anni fa ho fatto uan dia per ristrutturazione di interni.
Ora mi è stato richiesto un docfa per aggiornamento catastale, tra comune misure e catasto ho impiegato circa 5 giorni...questao lavorao devo considerarlo facente parte delal tariffa che mi è stata a suo tempo retribuita o come nuovo lavoro? se si quale è la parcella per i docfa? il decreto bersani ne parla?
grazie mille francesca
r.r : [post n° 130093]

Aiuto....

Aiuto... il mio capo mi ha chiesto quale legge è che consente di non calcolare i cappotti termici o isolanti nel calcolo della Slp o dell'altezza per il volume!!!
grazie
federika : [post n° 130092]

muffa (come ieri)

(scusate l'insistenza,domani vedo mia cugina e le ho promesso una risp.)
casa 2 piani.piano terra probabilmente in pietra.secondo in laterizio.i proprietari di cono che c'è l'isolante, nn sanno se ext o intercapedine.
infisso con finestre e ante oscuranti in unico blocco
problema: internamente tra la cornice del serramento e la spalla del muro ci sono circa 2-3cm dove si è formata la muffa.
p.to di condensa?
come risolvere secondo voi?
april : [post n° 130068]

si può far tutto?

un vicino di casa (+o-) sta costruendo la sua villetta. lui è geom. dal cartello di cantiere ho letto che lui è: proprieterio, committente, progettista, d.l., prog ed esec.sicurezza, assistente tecnico cantiere, ..poi non ricordo se altro......ma oviamente l'impresa esecutrice dei lavori è la sua.
Marcello : [post n° 130054]

SOSPENSIONE CUSTODIA CANTIERE

Ho bisogno di un vostro parere in merito ad un lavoro.
Sono progettista e direttore dei lavori per un P.C., i cui lavori sono terminati da tempo ma mancano le certificazioni e soprattutto l'accatastamento (che non stò curando io). Il cantiere è quindi fermo ma non posso presentare la chiusura dei lavori senza accatastamento e certificazioni perchè entro 15 giorni dalla chiusura lavori ho l'obbligo della richiesta di agibilità. I committenti
manu : [post n° 130044]

informazioni balaustra

salve sto progettando un campo di calcio a cinque con gradonate, sapete come realizzare la balaustra di protezione? io volevo utilizzare un sistema trasparente realizzato con vetro antisfondamento a qualcosa di similare. qualcuno mi può consigliare? grazie Manuela

i post di venerdì 29 giugno 2007