serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 5 ottobre 2009

i post di lunedì 5 ottobre 2009

Pasquale Calzone : [post n° 210729]

VALUTAZIONE DELLE OFFERTE...

Gent.mi colleghi
Abbiamo avuto come studio tecnico l'incarico per espletare tutte le pratiche tecnico-amministrative per la Manutenzione Straordinaria delle facciate di un grosso stabile.
Vorrei stabilire un criterio quanto più attendibile, che nn fosse la sola media aritmetica, per valutare l'offerta giunta in sede assembleare che consiste in ben 15 preventivi che hanno risposto correttamente al nostro CM.
In particolare Vi chiedo esiste un qualche programma o foglio Excel che mi
sky : [post n° 210728]

certificazione condomini

Non riesco a trovare il riferimento di legge che permette di fare una certificazione unica per più appartamenti di uno stesso condominio!
Qualcuno può aiutarmi?
orsosud : [post n° 210724]

collaudo dia e fine lavori non presentato

terminati i lavori DIA e fatta la variazione catastale al completamento delle opere, non si è procededuti alla comunicazione di fine lavori da parte del proprietario e collaudo da parte del tecnico. I 3 anni sono già passati. Cosa comporta questa situazione? non mi sembra siano previste sanzioni visto che la variazione catastale è stata effettuata. Non mi risulta che ci siano sanzioni per la non presentazione del collaudo o sbaglio?
pispola : [post n° 210720]

certificazione energetica..che caos

nonostante sia un giorno intero che leggo normativa io ancora nn ho ben capito:
1- sono in toscana, atto di compravendita: qualificazione o certificazione?
2- il docet non è ancora aggiornato....bene...ma allora se non voglio comprare un software aggiornato perchè devo fare solo UNA certificazione come devo fare?
ma i dati che ricavo dal docet...cioè gli indicatori prestazionali di energia primaria totale x riscaldamento, acs e energia elettrica non vanno bene
Ily : [post n° 210710]

Che tristezza...

Li avete visti gli annunci di lavoro di Professione Architetto?!?
:-(
:-(:-(
:-(:-(:-(
:-(:-(:-(:-(
:-(:-(:-(:-(:-(
ginger : [post n° 210698]

parcheggio

qualcuno mi sa dire se per realizzare un parcheggio privato, in un terreno su cui esiste una servitù di passaggio pedonale e carrabile per un lotto edificato, è necessario DIA o permesso?
Feb44k : [post n° 210691]

Attività artigianali

Ciao
Una domanda per chi abita nel comune di Firenze.
Quali sono gli adempimenti per l'apertura di una Gelateria in un fondo a destinazione d'uso commerciale? A a parte le necessarie modifiche per le prescrizioni delle ASL (Igiene etc.) é necessario fare richiesta anche di cambiamento di destinazione d'uso?
akiste : [post n° 210690]

Ristrutturazione in centro storico

Ciao a tutti,
sono una giovane architetto alle prime armi con un incarico professionale, nello specifico stò curando la ristrutturazione di una casa in linea in centro storico.
Partendo dal presupposto che della vecchia struttura saranno mantenute solo le pareti perimetrali, mentre dovranno essere rifatti ex novo sia i solai che la copertura, e che quindi c'è bisogno del supporto di un ingegnere che provveda ai calcoli delle nuove strutture, la
ivan.bugna : [post n° 210688]

relazione acustica

Salve.
Sono un architetto che opera in prov. di tn dove relativamente alle questioni acustiche esiste una legislazione diversa dal resto d'Italia. Ora mi hanno chiesto di redigere una relazione relativa alle caratteristiche acustiche di un edificio unifamiliare da realizzare in provincia di Pisa e quindi secondo i parametri del decreto del 97.
La mia domanda riguarda le modalità di redazione di tale relazione: vanno riportati tutti i calcoli o in
charo : [post n° 210674]

variazione catastale

ciao
scusate se torno su un argomento già trattato
devo capire se e come fare un cambio di destinazione d'uso da D7 a C1 per ristrutturare i locali per un tour operator a roma
da dove comincio? e come procedo? datemi una mano e qualche dritta
fedesky : [post n° 210668]

permesso in sanatoria e d.l. 81/08 again..

Ciao a tutti. Ripropongo il quesito (vedi [post n° 210469]....spero che qualcuno abbia qualche consiglio!
Un cliente ha appena realizzato modifiche interne in un'abitazione senza dichiararle. Ora, in previsione di una vendita dell'immobile ,vuole sanare il tutto. Le modifiche sono conformi agli strumenti. Ho due chiarimenti da chiedervi:
1 può essere soggetto a sanzioni o particolari adempimenti per non aver adempiuto agli obblighi sulla sicurezza, già in vigore al momento della
leli : [post n° 210663]

certificaizone energetica e condominio

Salve a tutti gentili colleghi.
La mia domanda è come comportarsi in caso di certificazione condominiale?
Se ne fa una per ogni singolo appartamento o una unica?
Dipende da qualche variabile?
Nel mio caso comunque vi è un unico proprietario.
Grazie.
giorgia : [post n° 210643]

rimborso oneri concessori

Salve a tutti. Avrei bisogno di sapere se è possibile rinunciare ad una domanda di condono L.326/03 e ottenere un rimborso degli oneri concessori, o se almeno è possibile ottenerli in caso di diniego.
Potete aiutarmi per favore?!
P.S. il condono è stato richiesto nel comune di Roma
grazie
Giuseppe70 : [post n° 210634]

Ripartizione spese condominiali della scala

Buongiorno, devo affrontare la ripartizione delle spese condominiali della scala. Il condominio è piccolo ci sono tre appartamenti al Primo Piano e tre sottotetti al secondo livello. Due dei proprietari degli appartamenti sono proprietari anche die sottotetti mentre resta un proprietario di appartamento e uno per il sottotetto. Quello di questo appartamento dice che lui si ferma al primo livello. In che quota deve partecipare??? Help
bonaparte : [post n° 210604]

giusto xchè si sappia....

ho scambiato 2 chiacchere con un'amica che fa il dottorato: mi ha detto che lavoro per il 90% su concorsi che prepara per lo studio del suo docente!!! oltretutto questa non è una rarità... tanto per renderci conto di com'è questo paese: noi paghiamo docenti e ricercatori xchè ci facciano concorrenza, così avremo sempre meno spazio sia nel pubblico che nel privato!!! perchè nessuno deve verificare l'operato di queste persone??
ale : [post n° 210601]

cambio destinazione C3/D8 in D2

tanto per cominciare questo è il mio primo cambio di destinazione d'uso e non so nemmeno se così può essere perchè non capisco se è un'operazione fattibile o meno.
Siamo a Milano e ho un laboratorio (C3) con palazzina uffici (D8) da ristrutturare e convertire in D2.
Come devo procedere? Oltre ad andare mercelì in via pirelli per parlare con un tecnico?
Cosa dovrei già sapere? Cosa "non devo dire"?
Tes : [post n° 210596]

RITENUTA D'ACCONTO

Buongiorno a tutti, ripropongo una questione già trattata abbondantemente in questo forum e vi chiedo scusa se insisto;-)!!
Da quello che ho sempre capito, un architetto, iscritto all'albo, non può effettuare prestazioni in ritenuta d'acconto.
Come sempre però, confrontandomi con altri colleghi mi sorgono dubbi, potreste aiutarmi?
Esempio: una conoscente, architetto, iscritta all'albo degli architetti e dei certificatori energetici, sostiene di effettuare certificazioni energetiche con ritenuta d'acconto, di aver chiesto a
archila : [post n° 210594]

direzione lavori

ciao a tutti. scrivo perché spero vogliate aiutarmi nella risoluzione di una questione per me un po' complicata.
ho accettato (informalmente, lettera d'incarico non ancora firmata) di redigere una DIA per man. straordinaria, committente associazione culturale del marito di una cara amica. i locali sono di proprietà comunale, e l'associazione è in affitto (contratto in scadenza) di una parte delle stanze di dui è composta l'unità immobiliare.
il mio "amico", nonostante
ARCBCBA : [post n° 210592]

Capitolato e computo

Devo fare una previsione di spesa su un intervento di una palazina. volevo sapere se basta un computo metrico o se devo fare anche un capitolato d appalto. se si che funzione ha il capitolato d appalto?
grazie a presto!!!
sandrosa : [post n° 210584]

fatture

Ciao a tutti! Sono iscritta all'albo e all'Inarcassa, verso i contributi minimi. Devo emettere la mia prima fattura allo studio in cui lavoro.
E' uno studio associato. In questo caso a parte l'iva del 20% sapete se devo includere o no anche il 2% dell'Inarcassa???
C'è un pò di confusione su questa cosa.

i post di lunedì 5 ottobre 2009