serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 26 novembre 2009

i post di giovedì 26 novembre 2009

paola : [post n° 215997]

contratto d'appalto privato

Qualcuno sa dove posso trovare dei fac-simile di contratti privati tra impresa e committente privato? Nello specifico devo redarre un contratto tra un'impresa termoidraulica/elettricista e un mio cliente privato.
Grazie.
marta : [post n° 215996]

parcella per recinzione

Salve colleghi, sono una neo-architetto e vi chiedo un informazione.
devo presentare una dia per la demolizione di un esigua parte della recinzione di un fondo rustico, con relativa apertura di varco con cancello carraio.
Ho preparato tutte le carte, effettuati i rilievi...
quanto posso chiedere come parcella?
Grazie :)
francesco : [post n° 215988]

voltura permesso di costruire

salve a tutti.
grazie per gli utili consigli che mi date continuamente ma ne ho bisogno di un altro.
il resp. ufficio tecnico, non voltura a mio favore un PERMESSO di COSTRUIRE già rilasciato ed in corso perchè, pur avendo io titolo(atto notarile di compravendita in mio favore)è entrata in vigore nuova legge regionale,nella fattispecie la 38 (legge in zona agricola)ed il responsabile dell'ufficio vuole " controllare se esistono i presupposti
fram : [post n° 215953]

piano di recupero

Vorrei sapere quali sono le modalita e le tempistiche per presentare un piano di recupero(e avere un responso).
so che probabilmente cambiano da comune a comune, ma non trovo queste informazioni nel sito del comune che mi interessa.
c'è una procedura piu o meno standard?
falbo.sa : [post n° 215947]

INPS e INARCASSA

Ciao a tutti,
sto completando le procedure di iscrizione all'albo (sez.B), ho già da tempo p.iva (regime dei minimi) perchè ho collaborato, e collaboro tutt'ora, con studi di architettura. solo che sono iscritto alla gestione separata INPS, informandomi un pò più approfonditamente ho scoperto che i costi di iscrizione a Inarcassa sono inferiori, e agevolati se non si hanno 35 anni.
Posso fare un cambio di cassa?...e soprattutto conviene?
Grazie in
Francesco : [post n° 215945]

ctu

Ciao a tutti.
La comunicazione di inizio delle indagini peritarie va fatta alle sole parti in causa o anche alla cancelleria?
Studio BBG : [post n° 215935]

PIANO CASA - AMPLIAMENTO IN ZONA AGRICOLA

Oggetto: Regione Veneto ampliamento del 20 % della prima casa in zona agricola.
Salve a tutti, non mi è chiaro, poichè sto sentendo pareri discordanti tra loro, se l'ampliamento del 20% sul volume massimo assentibile del fabbricato in zona agricola consideri il fabbricato nella sua interezza o le unità abitative in esso compreso, utilizzate come prima casa.
Grazie e buon lavoro a tutti.
desnip : [post n° 215923]

documento di trasporto

ma è normale che il direttore dei lavori firmi la bolla d'accompagnamento di materiali che arrivano in cantiere?
me ne hanno fatto firmare una per dei tubi in pvc e non vorrei aver combinato un guaio...
stea : [post n° 215916]

GAZEBO - PARERE?

Gentili colleghi, devo progettare un gazebo in legno con copertura removibile su un terrazzo nel centro storico (Roma). La domanda è: c'è bisogno del parere della Soprintendenza? Preciso che l'edificio non è vincolato, però è situato nel centro storico (zona A). Vi ringrazio.
alua : [post n° 215892]

parcheggi

Ciao a tutti, sto realizzando un centro sportivo: campetti da calcetto con relativi spogliatoi, spazi esterni per il fitness e pista di pattinaggio, e una palestra di circa 100 mq. Considerando il fatto che di edificato ho soltanto gli spogliatoi del calcetto e la palestra e dei chioschetti prefabbricati in legno per il bar esterno, come dimensiono i parcheggi?
pubblici DM 1444/68 e privati L 122/89?
Grazie a tutti.
saien : [post n° 215889]

p.iva, inarcassa e lavoro all´estero

Buongiorno a tutti!
ho bisogno di un consiglio: da qualche mese lavoro all´estero, dopo aver lavorato in italia con p.iva, iscrizione a ordine e inarcassa. ho dovuto aprire una simil p.iva anche qui e paghero´le tasse qui.
Sapreste per favore dirmi se mi conviene chiudere la p.iva italiana o mantenerla aperta, e quanto mi costerebbe? e , iniltre, come funziona con i contributi per inarcassa?
grazie mille in anticipo per le
Perri : [post n° 215857]

dimissioni

Ho dato le dimissioni come D.L., CSE e CSP da un cantiere per un cliente privato. Le ho mandate tramite R.R. al cliente, al comune, all'ASL alla DPL. Sono passati più di 10 giorni e non mi è ancora arrivata la ricevuta postale del cliente. Suppongo quindi che volutamente non le abbia ritirate, anche se avvisato preventivamente per telefono. Che posso fare? O meglio avendo mandatato RR con dimissioni posso stare
azzurro : [post n° 215856]

comunicazione inizio lavori

Ciao a tutti, vorrei sapere per fare una COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI :
1) la richiesta è in carta semplice, devo aggiungere qualche normativa di riferimento?
2) riguarda l'abbattimento di 2 alberi, devo aggiungere qualche normativa riguardo alle preauzione che verranno prese in materia di sicurezza?
3) basta solo per il momento il NOMINATIVO DELL'IMPRESA con il relativo indirizzo, e poi quando faccio la chiusura dei lavori, consegno il certificazione con

i post di giovedì 26 novembre 2009