serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 11 maggio 2010

i post di martedì 11 maggio 2010

elenina : [post n° 231648]

alzate scala bianche

Buongiorno a tutti.
Ho bisono urgente di un vostro consiglio.
Vorrei fare la scala di casa mia con pedate in beola ma le alzate lasciarle bianche. Molti me lo sconsigliano perchè dicono che le avrei sempre sporche. Voi cosa ne dite?
Non potrei pitturare con la pittura lavabile le alzate?
Ma poi si tratta di INTONACO lavabile o è la PITTURA ad essere lavabile?
Grazie mille
adriana : [post n° 231639]

servizi igienici uffici

Vorrei sapere quali sono i requisiti da rispettare per la realizzazione di servizi igienici all'interno di un locale aperto al pubblico come ufficio (assicurazione) che devo ristrutturare; attualmente i servizi igienici sono 2, uno per maschi e altro per femmine delle dimensioni ciascuno di 1,70x1,00.
E' necessario creare un antibagno? Non riesco a trovare riferimenti normativi precisi in merito.
GRAzie.,
cri : [post n° 231626]

durc per variante al permesso di costruire

salve a tutti!
devo fare una variante ad un permesso di costruire... devo nuovamente inviare il durc dell'impresa?
o nella relazione tecnica di accompagnamento scrivo che lìimpresa non è variata?
ho riletto il decreto 81/2008, ma non ho trovato questo caso...
grazie in anticipo!
laura : [post n° 231623]

pensilina fotovoltaica in acciaio

Ciao a tutti!
mi serve un aiuto mi hanno dato da fare una pensilina in acciaio, al posto di una esistente abusiva da buttare giù, per alloggiamento pannelli fotovlotaici. Ho letto che devo fare domanda al genio civile perchè ho bisogno di una fondazione continua e non di semplici plinti. é vero?cosa devo fare a livello di documenti?devo presentare qualcosa al genio civile?al comune una dia o un permesso a costruire?e
tes : [post n° 231604]

Casetta in legno

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una casetta in legno che il committente vorrebbe installare nel suo giardino. So che il Comune richiede una Dia. Quello che vorrei sapere , prima di consegnargli il preventivo per dia e riaccatastamento, è se per la presentazione di una DIA di questo genere devo preventivare solo le spese per i bolli (i soliti 14.62 euro se non erro..) oppure se
Giorgio : [post n° 231596]

macerie....

Tra poche settimane prenderanno inizio i lavori di ristrutturazione di un fabbricato dove si prevedono opere di demolizione. Come ci si comporta con le macerie derivanti dalle demolizioni? Se il committente volesse accatastare tutti i residui della demolizione in un campo nelle immediate vicinanze del fabbricato che tipo di pratica deve istruire? Trattasi di rifiuti come laterizi, pietre, legno, cemento etcc. Lui vorrebbe accatastarli tutti in tale sito per poi portarli
elena : [post n° 231589]

impresa unica o seleziono io le imprese?

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: devo ristrutturare casa.
Secondo voi conviene per risparmiare qualcosina chiamare un'unica impresa che poi subappalta le varie opere o occuparmi io di selezionare le imprese per le varie opere?
Per capirci riesce a ottenere un prezzo più basso ad esempio su serramenti o impianti l'impresa edile o io come privato?
Scusate l'ignoranza e grazie per i consigli
stefano pellegrino : [post n° 231571]

informazione

quali sono i passaggi per la approvazione della Proposta fino al dicembre 2010 la sanatoria degli abusi quanto tempo dovrei aspettare per poter presentare alcuni miei progetti? il provvedimento è valevole anche per la regione Puglia per le aree soggette a vincolo paesaggistico e idrogeologico?
michele : [post n° 231562]

dia per incapsulamento amianto

Nel caso di rivestimento di una copertura in amianto con una copertura con inserite cellule fotovaltaiche integrate, in area paesaggistica serve la dia e l'autorizzazione paesaggistica? premettendo che l'istallazione di pannelli fotovoltaici integrati nella copertura richiede una semplice comunicazione, il fatto che non rimuovo l'amianto, ma lo lascio sotto la copertura mi obbliga a chiedere dia e autorizzazione o posso evitarle, visto che i lavori devono cominciare entro agosto?
Paolo : [post n° 231556]

Verifiche L.13/89

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una domanda:
ho redatto il progetto per una ristrutturazione in sanatoria: ho verificato che l'accesso al pianerottolo su cui si affaccia l'unità sia accessibile senza problemi da una persona su sedia a ruote, ma per entrare fisicamente all'interno dell'unità c'è ancora un gradino di 21 cm, che avevo previsto di superare con una rampa mobile con pendenza 12%.
Ora, il Comune dice che ciò non è

i post di martedì 11 maggio 2010