serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 21 giugno 2010

i post di lunedì 21 giugno 2010

ciccioarch : [post n° 235430]

demolizione e ricostruzione

salve a tutti. Quesito del giorno: in una costruzione in zona agricola voglio demolire parte di un capannone e ricostruirlo in un'altra zona adiacente: fermo restando che gli indici me lo permettono, ho lo spazio dove farlo, mantengo la stessa destinazione d'uso ecc ecc, all'ufficio tecnico mi hanno detto che posso farlo in regime di DIA conservando però come prevede la legge lo stesso volume e la stessa sagoma. Ora io
ced : [post n° 235422]

DS: distanza fabbricati dal confine

URGENTE!
Ho bisogno di sapere quale norma regolamenta la distanza minima di un fabbricato dal confine del lotto.
Si tratta di una villetta unifamiliare, nel comune di Roma.
Non so perchè mi ronza in testa 5 metri...ma non so dove l'ho letta e non riesco a trovare conferma!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
daniela : [post n° 235412]

DIA IN SANATORIA

Cari colleghi, sto fcendo una dia in sanatoria per due bagni abusivi. Secondo voi sono richiesti anche i prospetti, pur non essendoci modifiche?? Dovrei mettermi a disegnarli oppure posso evitare?
MIi è stato chiesto di far un computo metrico dei bagni ove poi di calcolerà il costro di costruzione. Nel computo devo comprendere anche l'impiantistica e i sanitari?graziee!!!
Francesca : [post n° 235409]

DIA manutenzione straordinaria o restauro?

Buonasera cari colleghi,
ho bisogno di informazioni sulla seguente questione:sono in procinto di redigere una normalissima DIA per interventi di manutenzione straordinaria in un alloggio, consistenti nella divisione di un vano in due (bagni) e rifacimento di tutti gli impianti, nonchè infissi esterni. Il tecnico del Comune mi consiglia di presentare una DIA per restauro e risanamento conservativo, più indicato, dato l'interesse storico dell'immobile, aggiungendo che il percorso è identico a
babu : [post n° 235399]

Partita iva regime dei contributi minimi

ciao a tutti!!
SONO IN ALTO MARE! ho aperto da una settimana Partita iva regime dei contributi minimi..e ora sorgono i dubbi su come fare la prima fattura o meglio ho capito come fare le varie distinzioni(calcolo della percentuale inarcassa, e quella della ra).
Ma una mia collega mi ha consigliato di considerare nel netto della mia fattura anche quell'importo di aliquota che vado a pagare a dichiarazione dei redditi.
Mi
Campanellino : [post n° 235391]

coordinatore progettazione

Scusate un chiarimento: per una DIA per modifiche interne di un appartamento è necessario il coordinatore della sicurezza?
Ricordo che secondo la 494 era richiesto se si avevano più imprese contemporaneamente e, ALLO STESSO TEMPO, più di 200 uomini giorno. Invece adesso leggendo il DL 81/08 sembra che sia sufficiente anche solo la prima condizione (più di una impresa)...quindi andrebbe fatto sempre dato che è improbabile che l'impresa sia solo una....è
franz : [post n° 235375]

R.A.I. che non tornano!

Buon pomeriggio a tutti,
scrivo con la speranza di ricevere un consiglio ed eventualmente una soluzione "sgamata" per un problema fastidioso in merito ai R.A.I.
Vivo a Milano e devo presentare una dia per opere di manutenzione straordinaria presso il comune di Roma (tra l'altro proprio con la nuova legge 73): l'edificio all'interno del quale è posto l'appartamento ha ottenuto il rilascio di concessione edilizia in sanatoria ma nel verificare le
PINKk : [post n° 235370]

P.I. o no?

Un cliente mi ha chiesto la fattura....ma io non ho la partita iva....che faccio? Voi come vi comportate in queste situazioni?
Cherry : [post n° 235344]

la vita da neolaureata...

Sono appena entrata nel mondo del lavoro...visto il mondo, io sono sempre più intenzionata ad avere l'abilitazione di Architetto ma a rinunciare ad essere chiamata tale. Ormai l'Architetto non ha più credibilità: chi si vanta di esserlo di solito è uno sbruffone che sfrutta gli altri; chi invece è Architetto ma lavora come dipendente, viene deriso, sfruttato e sottopagato.
Ho già buttato 250 euro in più per fare una seconda abilitazione

i post di lunedì 21 giugno 2010