serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 12 ottobre 2010

i post di martedì 12 ottobre 2010

!mW@ : [post n° 244261]

Definizione

Salve, scusate questa domanda che può sembrare banale.
Vorrei sapere la definizione corretta di "comparto residenziale" e cosa si può prevedere nella progettazione di quest'ultimo,, ovvero vorrei capire se si possono prevedere solo residenze o è anche possibile pensare ad edifici commerciarli.
Grazie mille per la vostra attenzione
archisilla : [post n° 244247]

Cambio destinazione d’uso e agibilità

Devo fare un cambio di destinazione d’uso, da laboratorio calzaturiero ad appartamento, locale di 145 mq, alto 4.40m, seminterrato da un lato. Per poter sfruttare l’intera altezza pensavo di fare un soppalco aperto sul soggiorno ma da regolamento edilizio devo avere minimo 2.20 m sotto il soppalco e la parte superiore sempre di 2.20 se considerata abitabile. Considerando che con un riscaldamento a pavimento sul soggiorno l’altezza totale si riduce minimo
MACA : [post n° 244243]

scarichi fognari

Dubbio: se in un appartamento in centro a Milano sposto gli scarichi della cucina, devo allegare al progetto qualche tipo di dichiarazione sugli scarichi?
dri78 : [post n° 244236]

psc 81/08

Ciao a tutti, quesito
Lavoro per sistemazione esterna di un giardino, in cui si poseranno autobloccanti (1 impresa) e realizzerà nuovo ingresso pedonale (altra impresa).
Purtroppo serve il Psc vero?
Due imprese = Psc
Il fatto che non ci sono i vecchi "rischi aggraventi" non conta più nulla vero?
Grazie mille a tutti
desnip : [post n° 244235]

griglia per alberi

ho cercato in Internet griglie in ghisa per alberelli e le dimensioni più piccole che ho trovato sono di 900 mm di lato. Ma non ne esistono di più piccole?
mp : [post n° 244205]

ristrutturazioni parziali

Nel caso di ristrutturazioni parziali di un edificio come mi devo comportare nel rispetto del dlgs 192 del 2005?
In pratica non ho capito cosa si intende all'art.3 della suddetta legge!Grazie
salvatore : [post n° 244202]

costo preliminare demolizione edificio

ripropongo il quesito: quanto può costare la demolizione comprensiva di ogni onere di un fabbricato cielo terra ubicato in un centro urbano di grandi dimensioni con altezza di 25 metri libero su tre lati con struttura in ca? mi confermate un costo uniterio orientativo di 30 €/mc?avete una fonte certa?...purtroppo gran parte dei prezzari edili che ho analizzato riportano un costo unitario per edifici solo fino a 10 metri di altezza,
Manuele : [post n° 244193]

COLLAUDO STATICO

Ciao a tutti,
un dubbio...
dovendo presentare un progetto di ampliamento, su un immobile gia esistente, mi si chiede il collaudo statico effettuato all'epoca della costruzione.
Ora , se il proprietario non ne e piu in possesso, (il costruttore nemmeno... essendo fallito) e' possibile richiederne una copia presso gli archivi del genio civile di Roma?
esiste una procedura particolare?
Grazie!
tes : [post n° 244188]

Cambio destinazione uso ( da C2 a C3)

Ciao a tutti! Scrivo per chiedervi qualche consiglio..Un cliente vorrebbe cambiare destinazione d'uso di un magazzino a Milano (che cmq usa come ufficio :-S) e farlo diventare c3, laboratorio artigianale.
Ho letto discussioni passate simili ma mi sorgono dubbi:
I requisiti igienico sanitari perchè possa avvenire il cambio sono r.i. (quanto rapporto per laboratori?), bagno a norma, e poi?...sapreste darmi qualche indicazione specifica? Ho letto sul R.E. ma ancora ho dubbi...
maxtobino : [post n° 244170]

Sanatoria per abusi edilizi

Ho ereditato un appartamento sito in Roma, posto al piano terra di una palazzina di 5 piani.
La casa dispone di un’area scoperta pavimentata (di ca. 100 mq) alla quale si accede tramite una porta-finestra aperta su una parete della sala pranzo.
L’area si estende dal muro della casa fino alla recinzione in muratura che la separa dalla strada.
L’area è posta ad una quota inferiore (1,5 mt.) rispetto a quella
giorgio : [post n° 244162]

assistenza atti compravendita

Salve; vorrei approfondire le mi conoscenze in merito all'assistenza agli atti di compravendita. Vorrei sapere se è presente una guida in cui si possa conoscere nel dettaglio quel che è necessario fare, indagini, relazioni etcc per gli atti di compravendita.
Grazie

i post di martedì 12 ottobre 2010