serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 20 maggio 2014

i post di martedì 20 maggio 2014

Francesco : [post n° 342265]

Piano casa in condominio barese

La questione è questa: un mio cliente è proprietario di un appartamento all'interno di un condominio costituito da 5 unità abitative disposte in linea. L'appartamento del cliente di cui sopra è collegato internamente ad un terrazzo di proprietà esclusiva. Per ragioni legate al rispetto delle distanze gli altri condomini non hanno la possibilità di attuare il piano casa, né all'interno delle loro singole unità né in aree comuni del condominio. Va
Luca : [post n° 342244]

Architetto Ambulante per APE

Cari colleghi,
oggi mi sono armato di buona volontà, una buona dose di umiltà e pazienza e sono andato, volantini (seri) in mano, in circa 20 agenzie immobiliari della mia zona a propormi come Certificatore Energetico.
Credevo di trovare un ambiente ostile invece ho visto un certo interesse da parte dei titolari delle agenzie.
Tuttavia mi sono chiesto se andare di persona a proporsi non "svilisse" un po troppo la figura
s* : [post n° 342243]

obbligo di progettazione impianti

ciao a tutti, sto inoltrando una pratica per richiesta di agibilità di un locale commerciale degli anni 80 circa privo di tale documento. Nel modello suap della domanda devo dichiarare se l'immobile, ai sensi del dm 37/2008, è soggetto o meno all'obbligo di progettazione dell'impianto termico. La superficie è di circa 68 mq. E'installato un climatizzatore, pompa di calore, di circa 10 anni fa.. forse anche di più, con r22. Non
Plag : [post n° 342233]

DL posa errata di parquet ...

Buongiorno a tutti ... ho un problema con un cliente e con il parquet!
Mi sono occupata di una manut straord (pratica CIA a Milano) in cui si è spostato un tramezzo, ampliato un bagno a discapito dell'altro, sostituito i rivestimenti, rifatto tutti gli impianti (idrico, gas, elettrico, condizionamento e predisposizione imp. riscaldamento autonomo per possibilità futura di distacco dal centralizzato).
Ero incaricata sia come progettista che direttore lavori.

In
ELI : [post n° 342232]

NORMATIVA DISABILI

HO UN EDIFICIO DA RISTRUTTURARE PICCOLO PER DIMENSIONI E IN ZONA COLLINARE ACCESSIBILE TRAMITE UNA SCALINATA ESTERNA DALLA ZONA PARCHEGGIO. A QUALE NORMATIVA / DEROGA POSSO APPELLARMI NON ESSENDO ADATTABILE PER IL DISABILE??
Francesca : [post n° 342222]

oneri di urbanizzazione

Buonasera, mi hanno chiesto di fare un cambio di destinazione d'uso da ufficio a residenza di un alloggio di 40 mq situato in zona Colle Salario i Roma appartenente al III Municipio ex IV, senza opere.
Studiando la normativa vigente questo tipo di situazione ricadrebbe nel caso in cui non si devono sostenere spese per oneri concessori.
Ma non ne sono sicura, per questo mi appello a voi.
Comunque sia le

i post di martedì 20 maggio 2014