serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 11 marzo 2016

i post di venerdì 11 marzo 2016

Alessandrx : [post n° 377489]

Il direttore dei lavori è responsabile solo dei lavori descritti nella scia ?

Salve a tutti,
Sono un giovane Architetto ai primi lavori, sto facendo un lavoro su una villetta per aprire due nuove vetrate e due finestre su parti di tamponatura. Per questo lavoro nel mio comune ho dovuto presentare una scia telematica, con intervento "manutenzione straordinaria anche con opere strutturali" anche se la struttura portante non è interessata, Infatti il funzionario mi ha detto di intitolarlo "manutenzione straordinaria (variazioni prospettiche)". Nella relazione
desnip : [post n° 377467]

Visura planimetrica

Ho richiesto per la prima volta una planimetria tramite Sister, ma mi restituisce un file in un formato .xml che non so a cosa serva... cosa sbaglio???
Veronica : [post n° 377457]

loft accatastato in pare come A2 e in parte come C3

Buon giorno oggi mi è stato offerto per l'acquisto un loft in parte accatastato come abitazione (la parte al piano) e in parte come laboratorio (la parte semiinterrata), prima di tutto vorrei sapere è possible che ci sia una situazione mista? e se si posso comprarla come prima casa oppure dovrò seguire due strade diverse dato che ci sono 2 accatastamenti diversi??? grazie!
desnip : [post n° 377456]

Presentazione docfa

Ho un cantiere praticamente ultimato, ma la cui chiusura lavori tarderà ancora un po' per vari motivi e varie opere di completamento.
Posso gia inziare a presentare l'accatastamento?
Considerando che così potrò ancora sfruttare la vecchia versione del docfa e che mi troverò pronto almeno questo documento al momento dell'effettiva chiusura.
LucaM : [post n° 377438]

informazione R.A.I

Buongiorno,
per un progetto esistente su cui stiamo lavorando, la finestra della cucina è posta a una distanza troppo esigua dalla parete di fronte dello stesso edificio. Secondo l'articolo 3.4.12 del Regolamento d'igiene della regione Lombardia: "...qualora la retta congiungente il baricentro della finestra e il punto più alto di un ostacolo esterno formi con la sua proiezione sul piano orizzontale un angolo superiore a 30°, la superficie finestrata degli spazi
GabriellaR : [post n° 377427]

Informazione sottotetto

Buongiorno,
pongo una domanda che forse potrà sembrare sciocca ma che, in questi giorni, mi sta preoccupando.
Abito in una corte di 11 famiglie, ad ogni appartamento, all'atto della suddivisione per la vendita (avvenuta molto prima che acquistassi casa) è stato abbinato un sottotetto non abitabile (l'altezza massima è 1,70 per meno di un metro poiché si trovano proprio sotto il tetto).
Poiché al mio appartamento è stato abbinato un sottotetto

i post di venerdì 11 marzo 2016