serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 6 aprile 2016

i post di mercoledì 6 aprile 2016

C14 : [post n° 378728]

finestra su vano scale

Ciao a tutti,
una finestra che si apre su vano scale, edificio storico a ballatoio, quindi vano scala con un lato aperto verso l'esterno può contribuire all'areazione dei locali?
Mi ricordo una risposta negativa, ma non trovo più il riferimento normativo.
ps il comune è torino, ma indicazioni su normativa nazionale o di altre provincie sono benvenute.
Grazie
C14
sa : [post n° 378721]

infiltrazioni e lastrico solare

Premesso che è stato rifatto, solo da una parte, il lastrico solare e la ditta ha dichiarato che i lavori sono stati fatti a regola d'arte. Nell'appartamento sottostante lamentano infiltrazioni d'acqua. Come faccio a capire esattamente dove è la perdita? Oltre a chiudere le canalette e formare una vasca d'acqua, sulla parte rifatta. Cosa altro posso fare? Non vi sono presenze di lesioni.
Tatiana80 : [post n° 378718]

DIVISIONE CON TERRENO GRAFFATO MA DIVERSAMENTE IDENTIFICATO

Ho una caso complicato,in merito a una divisione.
Fino ad ora mi sono sempre capitate pratiche di variazioni per modifiche interne, mentre ora mi è capitato un frazionamento e sono un pò incerta su alcuni punti.
Il mio caso consiste in una villa molto grande con giardino annesso ( foglio 31 part 87 sub 3) a cui è legato un terreno adiacente con suo mappale ( foglio 31 part 1956 sub
maya27 : [post n° 378697]

realizzazione tettoia con scia?!

Ho un dubbio: posso presentare una scia per la realizzazione di una tettoia in legno?! l'intervento rientrerebbe in una ristrutturazione considerato che modifico il prospetto (non la sagoma perchè la tettoia coprirebbe un balcone già esistente).
Io sapevo che lo sblocca italia prevedeva tale intervento nella scia, ma i modelli del mio comune non sono aggiornati, riportando tra le tipologie di intervento solo le manutenzioni.
Consigli?! Titolo alternativo?!
Grazie.
maya27 : [post n° 378689]

nuova modalità di presentazione elaborato planimetrico

Un collega mi ha accennato che è presente una nuova normativa relativa la presentazione dell'elaborato planimetrico nei docfa, ma non ha saputo darmi altre indicazioni. Io ho fatto ricerche varie su internet e sul sito dell'AdE, ma l'unico riferimento è la circ. 2/2016, che introduce il nuovo docfa e la presentazione dell'elaborato planimetrico per le nuove costruzioni. Altro non ho trovato.
Qualcuno sa darmi indicazioni maggiori in merito??
Grazie.
rose : [post n° 378661]

PARRUCCHIERE - NORMA DI RIFERIMENTO E PRATICA DA PRESENTARE AL COMUNE

Salve a tutti,
nel caso di ristrutturazione di un locale da adibire ad un negozio di parrucchiere quale normativa tecnica devo prendere a riferimento? Inoltre, nel caso in cui preveda, la realizzazione di pannellatura in cartongesso (non a tutta altezza e quindi non strutturali e rimovibili) per definire gli spazi interni qual è la pratica da presentare al Comune la Cil o la Cila? In questo caso, questa 'partizione interna' determina

i post di mercoledì 6 aprile 2016