serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 aprile 2016

i post di giovedì 21 aprile 2016

S. : [post n° 379489]

Soppalco in immobile commerciale

Buongiorno,
un cliente mi ha chiesto di ridurre ad 1/3 il soppalco ora presente nel suo negozio, ma pare che questo soppalco sia abusivo. Quindi di fatto vorrebbe "creare" (ovvero concessionare, costruire e accatastare) un soppalco nuovo e molto più piccolo (anche se costruttivamente sarebbe già esistente perché parte di quello abusivo, ma solo più piccolo)..
Sono indeciso sul tipo di pratica o pratiche da presentare. Potrei fare una pratica per
Alessandra : [post n° 379474]

modifiche ad impianto di riscaldamento a pavimento

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio: sto progettando la ridistribuzione interna di un'abitazione che ha un impianto di riscaldamento a pavimento. Quindi dovrei smantellare l'impianto e riposizionarlo, modificando l'impianto idro-sanitario per lo spostamento di un bagno. Qualcuno sa dirmi se è fattibile e quanto dovrei stimare di costi?
Grazie, Alessandra
Ester : [post n° 379461]

Stima

Salve, mi hanno chiesto di redigere una stima di mercato di un immobile fatiscente come se fosse in buone condizioni. Mi domando se questo abbia un senso e se sia legale. Inoltre il compenso sarà legato alla cifra che io stimerò?
Grazie a chi potrà e saprà rispondermi!
Ma : [post n° 379457]

SICUREZZA IN CANTIERE

Buongiorno a tutti, devo fare una piccola manutenzione straordinaria senza rifacimento degli impianti nè demolizione di muri. Si tratta di una sola piccolissima impresa quindi non serve PSC.
Quali sono le documentazioni che è fondamentale tenere in cantiere nell'ipotesi di un controllo? Una copia della CILA protocollata, il DURC, CCIAA... altro? L'autocertificazione firmata dal titolare dell'impresa per il possesso dei requisiti? Il POS serve? Grazie per l'aiuto, questa bacheca è davvero
flavio : [post n° 379453]

bagno esterno

Buongiorno, sto ristrutturando un appartamento e vorrei avere un'informazione a livello legislativo rispetto al wc esterno.
Il bagno da progetto vorrei crearlo internamente a casa lasciando il wc esterno ( come da cartina dichiarata in comune) e chiudendo poi il balcone con una veranda in pvc con relativa porta esterna.Vorrei sapere se con la legge in vigore ristrutturando completamente casa ho l'obbligo di mettere il wc internamente e se lasciandolo esternamente

i post di giovedì 21 aprile 2016