serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 8 luglio 2024

i post di lunedì 8 luglio 2024

Giancarlo : [post n° 484597]

Costo accesso atti per nulla osta paesaggistico

Buonasera,
Vorrei fare un accesso agli atti in Regione Lazio e volendo affidarmi ad un geometra vorrei capire quanto aspettarmi come richiesta di onorario. L'accesso agli atti è per una pratica di nulla osta paesaggistico fatta dal costruttore per un edificio in cui c'è un appartamento di mio interesse e oltre alla documentazione vorrei anche un parere professionale scritto.
Grazie.
Antonio : [post n° 484579]

CILA, fine lavori con differente architetto.

Salve,
mi trovo nella seguente situazione: ho terminato dei lavori di ristrutturazione da numerosi mesi, ma ancora il direttore dei lavori non ha effettuato la comunicazione dei lavori e sembra non voglia effettuarla. Posso farla fare a un diverso architetto o farla io stesso ? Quali sono le sanzioni per il professionista che non fa la chiusura dei lavori ?
Grazie molte
Elena : [post n° 484572]

Difficoltà a chiudere una Scia per mancanza conformità impianto elettrico

Buongiorno a tutti,
Mi trovo in questa difficile matassa devo per forza risolvere. Entro gennaio 2025 devo presentare la certificazione di abitabilità/agibilità per una Scia. I lavori sono materialmente finiti, il problema è che l'impresa che ha fatto l'impianto elettrico non vuole rilasciare la conformità dell'impianto perché non è stata pagata dall'impresa edile che gli ha affidato il lavoro in subappalto.
Il committente e proprietario dell appartamento ovviamente conferma che ha
Floriano19 : [post n° 484566]

eliminazione controsoffitto

Buongiorno
Diversi anni fa ho ristrutturato un annesso e per restare nei limiti volumetrici interni si è realizzato un controsoffitto.
Ora vorrei eliminarlo e vorrei sapere che cosa dovrei fare a livello urbanistico per regolarizzare tale eventuale eliminazione, se serve comunicarlo al comune o fare una domanda preventiva per l'eliminazione.
Grazie
Olimpia : [post n° 484565]

Piscina privata

Salve per costruire una piscina 10 x 5 nel giardino privato di un'appartamento di 170 mq devo fare una scia o un pdc. Alcuni mi dicono che a Roma è obbligatorio Un pdc per piscine superiori a 4x8 perchè si calcola sul 20% del SUL e non sul 20 % del volume dell'edificio come dice il testo unico dell'edilizia. Mi può chiarire e indicare la normativ di Roma di riferimento? Grazie

i post di lunedì 8 luglio 2024