serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 settembre 2024

i post di lunedì 2 settembre 2024

MR : [post n° 485624]

Pratica edilizia per imp. fotovoltaico su capannone industriale

Salve.
Vorrei sottoporvi un mio dubbio. Devo procedere all'installazione di un impianto fotovoltaico su un capannone industriale. L'impianto rientrerebbe in edilizia libera, ma l'ufficio tecnico comunale mi richiede comunque una CILA. Ora, premettendo che la produzione è solo per autoconsumo, il mio dubbio è questo: essendo il cliente un'azienda devo rivolgermi al SUE o al SUAP?
Vi ringrazio della disponibilità
Fede : [post n° 485618]

Informazioni su denuncia nei confronti di un architetto disonesto

Buongiorno,
Sono stato vittima di comportamenti che ritengo non conformi alla deontologia professionale da parte di un architetto. Vorrei sapere se è possibile ricevere tutela e assistenza dall' albo professionale in merito a quanto accaduto.
In particolare, ho firmato un contratto con questo architetto, che presenta le seguenti irregolarità:
• Inadeguata specificazione delle prestazioni: La parcella ricevuta non specifica dettagliatamente le singole prestazioni professionali eseguite. Inoltre, non mi è stato
arch_data : [post n° 485613]

PdC scaduto, art.15 dpr 380/2001 e tolleranze Salva Casa

Buongiorno,
sto facendo uno studio di fattibilità per valutare il completamento di una villa con PdC scaduto. Il fabbricato si trova allo stato di grezzo. Sono state eseguite e completate: struttura portante, copertura e tamponature esterne. Rimangono da fare le tramezzature interne, gli impianti, infissi e tutte le opere di finitura interne.
Per la pratica di completamento applico l'art.15 dpr 380/2001, considerato l'entità delle opere rimanenti, con una SCIA. Fin qui

i post di lunedì 2 settembre 2024