Samu : [post n° 306662]

Libera professione e lavoro da dipendente comunale

Buongiorno a tutti, sono un architetto libero professionista che collabora con unos tudio di architettura e vorrei iscrivermi a un concorso pubblico presso un comune per un posto di istruttore direttivo PART-TIME (18 ore sett.) cat. D3. La mia domanda è se questo eventuale tipo di attività da dipendente pubblico non entra in conflitto con un proseguimento comunque della libera professione.
Ho anche chiamato l'Ordine della mia Provincia e...indivinate? non sanno rispondere con certezza!! Io mi continuo sempre a chiedere cosa pago a fare 121 euro all'anno di iscrizione se poi non mi sanno dire nulla!
Grazie
pepina :
che sappia io se sei tempo pieno non puoi esercitare la professione. con il part time devi avere il permesso dell'ente, comunque non puoi operare nel territorio dove sei dipendente comunale. ovvio che tieni p.iva e entri in gestione separata inarcassa.
luca :
prima di pormi questa domanda e nel caso ci sia la vincita del posto valuterei la problematica, i tempi dei concorsi sono talmente lunghi che a volte capita che i vincitori rifiutino perche hanno trovato di meglio. Considera che nel pubblico l'unico vantaggio è lo stipendio a vita.
biba :
A quanto ne so dice bene Pepina, però aggiungo che non è uguale in tutti i comuni, cioé forse avranno regole uguali ma di fatto le applicano un po' come vogliono. E' capitato a me proprio il mese scorso. A me chiedevano tassativamente di chiudere la p.iva a meno che non facessi un part-time, ma so di almeno 2 persone che hanno avuto proprio in questi mesi degli incarichi full-time in comuni vicini, che hanno tenuto aperta la p.iva. Non si capisce bene come abbiano fatto, ma tant'è.
pepina :
per biba:vedi l' art. 92 del Tuel
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.