Genny : [post n° 306700]

Tasse P.IVA e Inarcassa

Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli ed allo stesso tempo esporvi la mia situazione.
Sono laureato da circa un' anno e mezzo e sono iscritto all' ordine degli Architetti, ma lavoro pochissimo.
L' anno scorso tra una SCIA ed un paio di accatastamenti (tra amici e parenti) avrò guadagnato certamente meno di 5mila €, poi devo continuare ad arrangiarmi facendo lavoretti che facevo ai tempi dell' università.
ma nonostante ciò vorrei stare tranquillo.
cosa mi toccherebbe pagare se faccio fatture per prestazioni occasionali?
perdonate la mia ignoranza in materia.
grazie
daaada :
Guarda bene che la prestazione occasionale non è applicabile per le professioni intellettuali che richiedono iscrizione all'albo! ( D. Lgs 276/2003 art 61)

john :
per stare tranquillo devi aprire Partita IVA....
pepina :
John...più che per stare tranquillo per essere in regola!
john :
Ovvio...era una citazione del collega...
kia :
Non è questione di tranquillità ma di regole.
Genny, a parte il fatto che parli di "fattura per prestazione occasionale".....e già là casca il palco. Scusa la franchezza, ma non serve essere commercialisti per essere al corrente delle basi soprattutto prima di firmare pratiche.
E tornando al discorso dei 5mila euro annui di cui parli,,,, ma secondo te uno sa già a priori che incasserà tot soldi in un anno?Nessuno sa con certezza se farà 0 euro o 20 mila. Per me è assurdo che che uno prima fa le pratiche e si fa pagare non ho capito come, e poi vede se aprire p.iva perchè ha superato una certa cifra. Ma che sistema è?
realista :
non possiamo però negare che sotto i 5000 euro tanta gente si fa pagare come prestazione occasionale (anche se è illegale), considerando che l'iscrizione all'ordine sono "poche" centinai di euro, ma una volta che sei iscritto a inarcassa, per bene che ti vada, almeno 1000 euro l'anno glieli lasci...
....io ti consiglio di essere comunque in regola quindi con iscrizione all'albo+partita iva+iscrizione a inarcassa...se proprio vedi che non c'è futuro, cioè sono più le spese che i ricavi, allora cambia lavoro come stiamo pensando di fare in tanti...oppure emigra (idem)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.