Marta : [post n° 372511]
solidarietà tra professionisti
Buongiorno colleghi, sono un po' perplessa. Da qualche anno partecipo a molte campagne promosse da CHANGE.ORG per i diritti umani, una delle ultime, è stata quella per l'ambiente; per la prima volta, qualche giorno fa, ho visto e partecipato con entusiasmo ad una campagna per promuovere una RIFORMA SERIA DELLA PROFESSIONE TECNICA e cosa vedo?...che pochissimi firmano? Solo 4694 sostenitori? Sinceramente sono rimasta un po' perplessa anzi parecchio turbata: mi sono resa conto che non esiste proprio la solidarietà tra colleghi e ognuno pensa a curare il proprio orticello...Possibile? Mi piacerebbe sentire i vostri commenti e magari essere smentita dai fatti....Grazie
io non ne sapevo nulla e sono andata ora a firmare.
se gli ordini non pubblicizzano come si fa?
se gli ordini non pubblicizzano come si fa?
non conoscevo questa specifica iniziativa fino a ora, e quindi mi appresto a firmarla, ma perche' alle elezioni agli ordini e a inarcassa si e' visto qualcuno?
Si la situazione e' terribile
Si la situazione e' terribile
e attenzione perche' gli ordini non ci tutelano perche' non e' compito loro!
gli ordini non sono fatti per tutelarci quindi non dobbiamo confonderli per un sindacato!
gli ordini non sono fatti per tutelarci quindi non dobbiamo confonderli per un sindacato!
il collegio geonetri tutela alla grande i suoi iscritti e piantano grane a tutto spiano riuscendo a far passare leggi a loro beneficio e detrimento nostro (vedi super geometri, vedi geometri laureati ecc).
i nostri ordini allroa che ci stanno a fare? a incassare 200 euro in media all'anno da ogni sicritto per dare cosa in cambio?
i nostri ordini allroa che ci stanno a fare? a incassare 200 euro in media all'anno da ogni sicritto per dare cosa in cambio?
Dunque io non sono esperto ma non finiro' mai di ripetere che chiedere all'ordine azioni a tutela degli architetti fino a che l'ordine ha questo statuto e' inutile, l'ordine e' fatto per tutelare i clienti dagli architetti come principio e poi essendo un punto di incontro di tutti gli architetti raccoglie opinioni, tendenze, sensibilizza... ma la cosa funziona a senso unico dalle leggi al consiglio nazionale ai singoli ordini e non viceversa. Poi e' chiaro che questi enti esercitano una sorta di dialogo ma non comandano anzi subiscono qualsiasi decisione, con questo non voglio dire che l'ordine fa bene e solo che non e' quello lo strumento per definizione a meno che non lo si cambi! Fino a quando ci sara' questo equivoco saremo rovinati!
Giusto! Ma perche' non riformare lo statuto dell'ordine cosi finalmente ci possa rappresentare come si deve?
cari colleghi, grazie del sostegno! Aiutatemi a promuovere di più questa iniziativa! sarebbe un bel regalo di Natale! Dobbiamo interessarci di più al nostro destino, a volte pretendiamo che gli altri facciano qualcosa per noi, ma gli altri alla fine siamo noi! Se scriviamo in tanti all'ordine e facciamo conoscere la nostra opinione sui servizi davvero utili agli iscritti oppure se partecipiamo numerosi a campagne di solidarietà, a beneficiare siamo proprio tutti noi! Se per ordine intendiamo davvero " una istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge, avente il fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti; alla quale lo Stato affida il compito di tenere aggiornato l'albo e il codice deontologico, tutelando la professionalità della categoria" (come si legge su wikipedia e su qualsiasi statuto), allora dobbiamo darci una mossa e auto-tutelarci un po' meglio, perchè, per come vanno oggi le cose, la situazione proprio non va ....non va bene!...e il fatto che non abbiamo nemmeno votato i nostri rappresentanti (milanesi) alle scorse elezioni di Inarcassa ci rende una categoria sempre più debole...gli avvocati hanno più di 3/4 di parlamento pieno di loro rappresentanti! Noi abbiamo un solo rappresentante in senato: Renzo Piano! Chissà perchè appena c'è una proposta di legge che indebolisce l'ordine degli avvocati, viene subito bocciata!