p+F professione e fisco - i post di martedì 17 settembre 2013

i post di martedì 17 settembre 2013

88Eta : [post n° 324452]

collaborazione occasionale - quale stipendio?

Ciao a tutti,
sono alla mia seconda esperienza lavorativa, in uno studio di geometra (sono abilitata architetto): il responsabile mi ha proposto una collaborazione occasionale, tuttavia mi ha chieso di proporre io per prima a livello finanziario che tipo di rimborso gradirei percepire. Le mansioni sono per lo più redazione di pratiche/rapporto con i clienti, ma non sono esclusi lavori di rilievo o progettazione. Non so davvero quale compenso sia più
Riccardo360 : [post n° 324444]

Indipendenza per certificazione energetica APE

Gentili colleghi vi scrivo per chiarire un dubbio che mi assale riguardante l'imparzialità e l'indipendenza a riguardo delle certificazioni energetiche APE.
Dovrei realizzare una certificazione per un immobile da affittare di proprietà di mio padre ma leggendo il DPR 75/2013 alla sezione riguardante l'indipendenza (Art.3) parla di dichiarazione da parte mia di indipendenza e di non coinvolgimento diretto o indiretto sui materiali e componenti nonché ripetto ai vantaggi che possano derivare
alua : [post n° 324439]

Ordine architetti e residenza

Ciao a tutti, sono un architetto e da poco ho cambiato residenza (REGIONE E PROVINCIA) ora mi chiedevo se devo necessariamente trasferirmi nell'ordine della mia provincia... Esiste una normativa a riguardo??? E' obbligatorio?
grazie a tutti
tosbo : [post n° 324438]

PARTICELLA PER OGGETTI DI DESIGN

Buongiorno a tutti,
Stiamo studiando e sviluppando degli oggetti di design (arredo per interni), volevo chiedere se sapete indicarmi più o meno come va quantificata la particella per ogni disegno (oggetto)? L'azienda che metterà in produzione i mobili a noi ci deve riconoscere lo studio che ci è stato dietro?come funziona? Per quando riguarda le vendite su ogni prodotto venduto che percentuale possiamo chiedere?
grazie in anticipo
buona giornata
robby : [post n° 324426]

calcolo parcella

Ciao!
per calcolare la parcella per la ristrutturazione di un appartamento la procedura normale richiede di individuare il costo delle opere. Ma voi come fate a priori? Vi fate il computo metrico ancora prima di progettare?! Usate un prezzo standard €/mq? su che base lo scegliete?
grazie!!

i post di martedì 17 settembre 2013