Il Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno ha lanciato la quarta edizione di Young Factory Design, il concorso di idee che mette in contatto aziende campane del settore arredo con professionisti del design.
È richiesta l'ideazione di prodotti e/o oggetti di design innovativi che valorizzino i materiali di una o più aziende e che tengano conto della successiva fase di realizzazione.
Le proposte progettuali dovranno rispondere strettamente alla call espressa da ciascuna azienda in una delle seguenti categorie:
- Design per l'abitare: arredi e complementi per la casa, apparecchi di illuminazione, accessori per il bagno, arredi per la cucina, arredi per esterni, porte e facciate, separazioni di interni, imbottiti, oggetti di altra natura con l'uso dei materiali delle aziende partecipanti
- Graphic Design: visual identity, advertising, packaging, merchandising promozionale
- Exhibition design: il design dello spazio pubblico, visual display, archigrafie e allestimenti per fiere ed eventiUnitamente alla call, le aziendeindicherannose privilegerannoprogetti di immediata industrializzazione o proposte sperimentali per un futuro.
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati tenendo conto di:
- rispondenza alla call aziendale;
- innovatività della proposta;
- rappresentazione: chiarezza delle idee e qualità grafica;
- prestazioni del bene (usabilità, versatilità per la diversità umana) e il suo carattere progettuale e socialmente responsabile (estetico-formale, tipologico, funzionale, percettivo, esperienziale, cognitivo);
- riduzione dell'impatto sull'ambiente fisico (con attenzione ai processi attuati dalla produzione al consumo per favorire il disassemblaggio, il riciclo o recupero di parti, il risparmio energetico, l'ottimizzazione delle risorse)
Requisito essenziale è la fattibilità tecnica del prodotto e la corrispondenza del progetto a materiali, macchinari e lavorazioni delle aziende partecipanti e alla callspecificata da ciascuna azienda. È motivo di esclusione il non rispetto ti tale requisito.
Le aziende partecipanti alla della quarta edizione di Young Factory Design
- Tekla - porte e finestre
Design per l'abitare / - Hebanon - F.lli Basile
Design per l'abitare / Graphic Design / Exhibition design / - Manifatture Tessili Prete
Design per l'abitare / Graphic Design / Exhibition design / - Lamberti Design
Design per l'abitare / - Cianciullo Marmi
Design per l'abitare / - ICS - Future Village
Design per l'abitare / Graphic Design / - Giovanni De Maio - Ceramica artistica vietrese dal 1826
Design per l'abitare / - Rinaldo Group
Graphic Design / - Incoerenze
Graphic Design / - Ciesse cucine
Design per l'abitare / - Marine Leather
Design per l'abitare / - MGR Group
Design per l'abitare / - MptPlex
Design per l'abitare / - RE AD
Graphic Design /
Requisiti e modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso studenti e professionisti in architettura, design, ingegneria, comunicazione e marketing, singolarmente o in team con la nomina di un capogruppo. La partecipazione è gratuita.
Rimborso spese
Al vincitore sarà assegnato un rimborso spese di € 2.000,00
Sito ufficiale del concorso
[youngfactorydesign.com]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: