Il Labirinto della Masone - con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù) - ha indetto la IV edizione del concorso internazionale di design BambooRush, finalizzato alla progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù.
L'oggetto potrà essere pensato per uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo e potrà prevedere l'integrazione con altri materiali, mantenendo il ruolo prioritario delle parti in bambù nella realizzazione.
Il concorso, nato per stimolare l'utilizzo del materiale, dovrà valorizzare, attraverso l'oggetto, le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù, con particolare attenzione alle eventuali innovazioni tecnologiche anche relative al possibile ciclo produttivo dell'oggetto e della strategia per minimizzare l'impatto sull'ambiente.
Gli oggetti saranno valutati sulla base dell'efficacia comunicativa e dell'originalità, dell' innovazione tecnologica e dell'utilizzo di strategie per minimizzare l'impatto ambientale.
È possibile, ma non obbligatorio, inviare un prototipo del progetto.
Il progetto non dovrà avere un sapore etnico.
A chi si rivolge
Il concorso si divide in 2 sezioni:
- iunior: studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti.
- senior: designer, architetti - singoli o in gruppo - artisti, creativi e lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione.
Iscrizione
La partecipazione prevede una quota di iscrizione:
- sezione iunior: 30 euro
- sezione senior: 60 euro
Premi
- sezione iunior: 1.000 euro
- sezione senior: 2.500 euro
La consegna del premio (assegno) avrà luogo presso il Labirinto della Masone in occasione della VI edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" prevista nei giorni 16 e 17 ottobre 2021, all'interno della quale sarà allestita una mostra con i progetti partecipanti.
Bando e documentazione
[ labirintodifrancomariaricci.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: