Nuova sfida progettuale, nuovo territorio da esplorare.
In linea con la sua mission, ovvero puntare i riflettori su tematiche centrali nel mondo dell'architettura, la piattaforma TerraViva Competitions lancia il concorso di idee Living Ruins e chiede ai partecipanti di progettare un museo a cielo aperto e un centro visitatori immerso nel suggestivo paesaggio mediterraneo del villaggio abbandonato di Kayaköy, in Turchia.
Si tratta di un luogo dal grande fascino, purtroppo in totale stato di abbandono, oggi censito tra le "Città fantasma" e che il concorso punta a far rivivere accogliendo progetti in grado di garantire la conservazione e la rivalorizzazione del sito, aprendo un nuovo capitolo per il futuro della cittadina.
Considerando anche gli effetti negativi del turismo di massa, il concorso vuole essere l'occasione per promuovere un modo più sostenibile di visitare le rovine, offrendo una vera esperienza culturale.
Trasformato in una fiorente esposizione immersa nel paesaggio mediterraneo, il suggestivo complesso architettonico potrebbe così diventare un museo a cielo aperto, dove il protagonista è il percorso che collega ogni parte di questo meraviglioso patrimonio architettonico.
A questo dovrà essere aggiunto infatti un nuovo centro visitatori, che funzionerà come punto di riferimento per i turisti e spazio di supporto alle attività culturali.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto ad architetti, designer, studenti, urbanisti, ingegneri, artisti, maker e chiunque sia interessato ai campi del graphic design. È possibile partecipare sia individualmente che in gruppo.
Iscrizione e costi
- Registrazione early (entro il 27 settembre 2024) | 69 euro
- Registrazione standard (dal 27 settembre al 25 ottobre 2024) | 89 euro
- Registrazione late (dal 25 ottobre al 22 novembre 2024) | 99 euro
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1
- breve descrizione della proposta
Giuria
- Kumru Arapgirlioglu (Ankara, Turkey) | Bilkent University
- Ángel Cerezo Cerezo (Barcelona, Spain) | Cream Estudio
- Yujin Cao (Boston, United States) | Bruner/Cott Architects
- Viviano Villarreal Buerón (Monterrey, Mexico) | Mass Operations
- Dino Delotavo (Sydney, Australia) | i2C Architects
- Paraskevi Doumpa (Athens, Greece) | Stipo
- Giacomo Gallo (Amsterdam, The Netherlands) | New Environments
- Hatice Karaca (Ankara, Turkey) | Bilkent University
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro
- 10 menzioni d'oro: 250 euro ciascuna
- 10 menzioni d'onore: coupon per un concorso gratis
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: