Ultimi giorni per iscriversi alla nuova edizione del corso di alta formazione YACademy dedicato alla "Architettura di Rigenerazione". Sono disponibili 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.
Il percorso formativo, che si terrà a Bologna dal 18 settembre al 24 novembre - con possibilità di frequenza anche a distanza - è articolato in 80 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio di progettazione e costruzione, numerosi interventi di professionisti di chiara fama, visite didattiche (Venezia e Procuratie Vecchie, l'intervento di G124 di Renzo Piano a Modena, San Bartolomeo, Castello di Solfagnano, Assisi, ) e un periodo di tirocinio/collaborazione con una realtà partner. Tra queste Aires Mateus ed Herzog & De Meuron.
Il corso nasce con l'obiettivo di formare progettisti che siano in grado di comprendere e valorizzare la memoria delle architetture storiche, recuperandola quale elemento di ispirazione per l'accostamento di interventi contemporanei, che rispondano a nuove esigenze, ma che traggano preziosità dal rapporto con l'antico.
Il laboratorio finale sarà tenuto da Giuseppe Zampieri | DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO, e riguarderà la riprogettazione di un antico borgo fra le campagne umbre.
Apprendendo le più avanzate strategie di rilievo e riprogettazione dei manufatti storici, i progettisti saranno in grado di tutelare le meraviglie del passato senza tuttavia rinunciare a un approccio contemporaneo al progetto, acquisendo competenze e dimestichezza in un segmento di progettazione sempre attuale e caratterizzato da costanti e preziose opportunità di impiego. Spaziando dall'intervento su siti archeologici e industriali, con particolare riferimento all'utilizzo culturale e ricettivo delle architetture storiche, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive da adottarsi in contesti caratterizzati da un'importante preesistenza.
Al termine del corso, l'ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partner.
Le candidature per le borse di studio saranno valutate da un comitato di selezione composto da 4 partner di studi vincitori del premio Pritzker.
Special lectures
- MONASTERO DI SANTA MARIA ALCOBAçA: CONTEMPORANEITÀ E TRASCENDENZA
Eduardo Souto De Moura | Souto De Moura Arquitectos - RIGENERARE IL CUORE DI BASILEA: IL RECUPERO DELLO STADTCASINO
Andreas Fries | Herzog & De Meuron - PRESENZE E ASSENZE: L'UNIVERSITÀ CATTOLICA DI LOUVAIN
Jorge P. Silva | Aires Mateus & Associados - TRINITY COLLEGE, RUSH LIBRARY E KILKENNY MUSEUM
Valerie Mulvin | Mccullough Mulvin Architects - ELEGANZA E DISCONTINUITÀ: RIBERA DEL DUERO
Alberto Veiga | Barozzi Veiga - DIETRO LE QUINTE DI PIAZZA SAN MARCO: PROCURATIE VECCHIE
Giuseppe Zampieri | David Chipperfield Architects Milano - DALL'INDUSTRIA ALL'ARTE: LA FONDAZIONE PRADA
Federico Pompignoli | Former OMA - YANGSHUO SUGARHOUSE HOTEL: PAESAGGI ED EREDITÀ INDUSTRIALI D'ORIENTE
Dong Gong | Vector Architects - CONVENT SAINT FRANçOIS: CONTINUITÀ GEOMETRICHE E DISCONTINUITÀ MATERIALI
Amelia Tavella | Amelia Tavella architects
Alunni dell'Academy con l'arch. Souto de Moura | credits YAC srl
Laboratorio progettuale
CONTEMPORARY RUINS: Riprogettazione di un antico borgo fra le campagne umbre
Giuseppe Zampieri | DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO
Il laboratorio rappresenterà l'occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto architettonico reale. Il laboratorio, condotto in collaborazione con Monacelli Italy, si orienterà a ricavare fra le vestigia del complesso di San Bartolomeo, un centro di formazione e ricerca dedicato alle neuroscienze.
Adagiata sulle pendici del colle Marinello, a difesa della valle del Tevere, San Bartolomeo si colloca nel complesso del più vasto Castello di Solfagnano: una meraviglia del XII secolo con importanti contaminazioni settecentesche, che rapisce tutt'oggi il cuore del visitatore per la propria monumentale magnificenza. Possenti bastioni che contengono un lussureggiante giardino, ponti e percorsi rialzati che guidano a un parco monumentale, sono solo alcune delle caratteristiche di uno fra i luoghi più suggestivi dell'intera Italia Centrale.
A un passo dall'immagine più vivida e iconica dell'Italia Medievale - la Assisi di San Francesco, e le magnifiche Gubbio e Perugia - gli studenti avranno l'opportunità di misurarsi con un luogo dalla profonda connotazione storica, ma necessitante di un forte intervento contemporaneo, orientato - com'è - a un utilizzo profondamente proteso al futuro.
Laboratorio di costruzione
La costruzione è un passaggio fondamentale dell'architettura. Per simile ragione, YACademy offre ai propri studenti l'opportunità di partecipare al processo di produzione delle proprie idee.
I corsisti matureranno, così, esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinate a un'eco mediatica di grande rilievo e capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.
Didattica d'aula & Workshop
- CASE HISTORY | 8 ORE
Casi di successo nel recupero delle architetture storiche
Andrea Zamboni, Zamboni Associati Architettura - MULTIMEDIA FOR HERITAGE | 8 ORE
Nuovi linguaggi digitali a servizio del patrimonio storico
Andrea Gion, Drawlight - L'ARCHITETTURA INDUSTRIALE | 8 ORE
Dall'oggetto al progetto: strategie per il recupero
Edoardo Currà, Università Sapienza di Roma - ANTICO È SOSTENIBILE | 8 ORE
Principi di sostenibilità ambientale per le architetture storiche
Edoardo Milesi, Edoardo Milesi & Archos - RIGENERAZIONE DEI BORGHI STORICI | 4 ORE
La città oltre la periferia
Antonio De Rossi, Politecnico di Torino - DESIGN D'INTERNI DELLE ARCHITETTURE STORICHE | 8 ORE
La rigenerazione attraverso gli interni
Livia Tani, Ateliers Jean Nouvel - SCENARI DI PERIFERIA | 8 ORE
Fra ricucitura urbana e valorizzazione del passato recente
Matteo Agnoletto, Università di Bologna - RICERCA TIPOLOGICA E RESTAURO | 12 ORE
Riflessioni teoriche e possibili approcci nella disciplina del restauro
Sergio Bettini, Studio Bettini Architetti - EVOLUZIONE URBANISTICA DELLA CITTÀ STORICA | 4 ORE
Città spontanea versus Città normata
Alberto Cecchetto, Cecchetto & Associati - ARTE E ROVINE | 8 ORE
I linguaggi dell'arte come strumento di valorizzazione delle architetture storiche
Gianandrea Gazzola, Artista - NUOVE FRONTIERE DEL RILIEVO | 8 ORE
Tecniche e avanguardie del rilievo architettonico
Giuseppe Boselli, Geogrà srl - CLIMATE POSITIVE LANDSCAPE | 8 ORE
Protocolli e metodologie per la riduzione dell'impronta antropica
Lucio Brotto, ETIFOR
Opportunità di tirocinio/collaborazione
Per ciascuno studente ci sarà a conclusione del concorso un periodo di collaborazione con una delle realtà partner di YACademy, durata minima di 2 mesi e garanzia di compenso .
Tra gli studi: AIRES MATEUS, HERZOG & DE MEURON, MCCULLOUGH MULVIN ARCHITECTS, DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO, AMELIA TAVELLA ARCHITECTS
YACADEMY - presentazione
Con uno storico di 15 premi Pritzker - i "Nobel" dell'architettura - nel proprio panel docenti, YACademy è il primo istituto postgraduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell'architettura contemporanea. Dalla definizione dei programmi all'erogazione della didattica, ogni aspetto è curato dai più grandi studi di architettura del nostro tempo. L'esperienza offerta dai percorsi formativi di YACademy è fra le più complete e appassionanti al mondo, risultato di anni di sperimentazione e dell'interazione con i grandi maestri dell'architettura. Ciascun corso integra numerosi format didattici che concorrono a un'esperienza capace di fare la differenza nel percorso personale e professionale dei giovani progettisti.
Le sedi
Nel cuore del centro storico di Bologna - all'ombra delle Due Torri e in adiacenza a Piazza Santo Stefano - YACademy occupa l'antica corte di un prestigioso palazzo medievale, ristrutturato al fine di ospitare un polo formativo d'eccellenza e collocato a pochi minuti di passeggiata - sotto i portici patrimonio UNESCO - dalla Stazione Centrale. Dotata di una biblioteca d'architettura di oltre 5.000 volumi, YACademy rappresenta un luogo suggestivo dove completare o arricchire la propria esperienza formativa in un contesto affascinante, immerso nel cuore storico e culturale di una città viva e in continuo fermento.
Per garantire ai corsisti l'esperienza migliore e più coinvolgente possibile, dal 2023 YACademy mette a disposizione, nello stesso edificio che ospita le aule dell'istituto, numerosi appartamenti. Differenti soluzioni abitative per un'esperienza di integrazione e relazione unica fra corsisti: presso il campus di YACademy, fra storia, innovazione e internazionalità, i giovani talenti selezionati dai migliori studi al mondo potranno socializzare fra loro, costruendo un network di assoluta eccellenza e gettando solide basi per il proprio futuro professionale.
YACademy campus | credits YAC srl
Partners
Hanno contribuito al progetto: WWF - Franchi Marmi - Arte Sella - Aresline - Contec - Flooring - Roversi Arredamenti - Terreal - Knauf
Corso di Alta formazione
Architettura di Rigenerazione | 2023
- Ente organizzatore
YACademy - Quando:
18.09.2023 - 24.11.2023 - Dove:
via Borgonuovo 5, Bologna - Frequenza lezioni
3 gg alla settimana - Chiusura iscrizioni:
14 luglio 2023 - Periodo di attivazione placement
gennaio - marzo 2024 - Web. www.yacademy.it
E-mail studenti@yacademy.it
pubblicato il:
Architettura di Rigenerazione | edizione 2023 corso di alta formazione YACademy | progetta con David Chipperfield Architects , Pritzker Prize 2023
YACademy, via Borgonuovo 5, Bologna