tag Renzo Piano World Tour 2018
Renzo Piano World Tour 2018
Come trasferire la propria esperienza personale? Nella tradizione Shinto, per trasmettere la tecnica costruttiva e la capacità artigianale, il tempio va demolito e ricostruito identico ogni 20 anni. Questo lasso di tempo permette di far incontrare nello stesso cantiere tre generazioni: la più anziana che forma il nucleo degli "insegnanti", quella di mezzo che, avendo appreso la tecnica, è la generazione che esegue la nuova costruzione "a regola d'arte" e la più giovane costituita dai giovani che guardano e imparano.
Renzo Piano trova la risposta alla sua domanda durante la cerimonia di ricostruzione del tempio di Ise in Giappone. Nasce così l'esperienza della Fondazione Renzo Piano.
L'impegno di Renzo Piano e i giovani attraverso la Fondazione
Dal 2004 la Fondazione Renzo Piano, oltre alle attività di archiviazione e divulgazione dei progetti elaborati in più di 40 anni di attività, è promotrice di numerose iniziative dedicate ai giovani progettisti. Una delle più care a Renzo Piano è "accogliergli a bottega". Fortemente convinto che la conoscenza e il metodo progettuale si trasferisce al meglio attraverso l'esempio pratico e il coinvolgimento, la Fondazione supporta e ospita ogni anno una selezione di studenti provenienti dalle facoltà di architettura di tutto il mondo che hanno così modo di "apprendere" per sei mesi presso gli uffici Renzo Piano Building Workshop di Genova e Parigi il mestiere e la bellezza della professione di architetto.