Tra accenti plastici e riferimenti letterari, la struttura temporanea che ogni estate viene istallata a Kensington Gardens quest'anno porterà la firma dell'architetto cileno Smiljan Radic.
Pubblicate le immagini che anticipano il progetto elaborato dall'architetto giapponese Sou Fujimoto per la struttura da adibire a tredicesimo padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra.
La scomparsa del maestro, deceduto a 104 anni, chiude un'esperienza umana e creativa straordinaria, che lo ha reso un protagonista dell'architettura e della cultura brasiliana.
Aperto al pubblico il Padiglione 2011 della Serpentine Gallery, concepito dall'architetto svizzero come uno spazio raccolto e ripiegato verso la parte più interna, sistemata a verde da Piet Oudolf.
Approvato il progetto di Zaha Hadid per una nuova galleria a Kensington Gardens, che ospiterà nei locali di uno storico ex-magazzino mostre dedicate ad artisti e designer emergenti.
Secondo anticipazioni provenienti dal Regno Unito, per il 2011 sarà l'architetto svizzero a progettare il padiglione temporaneo che ogni anno la galleria d'arte londinese realizza ad Hyde Park.
Jean Nouvel è l'autore del Padiglione del Serpentine Gallery di quest'anno che realizza così il suo primo edificio nel Regno Unito. Di un rosso vivace, l'edificio si compone di audaci forme geometriche, tende a scomparsa e di un imponente muro inclinato. Londra, 10 luglio - 17 ottobre 2010