1 borsa di studio. Ricerche sulla storia dei restauri ex complesso conventuale di San Domenico
Selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura nel seguente ambito "Ricerche sulla storia dei restauri e degli interventi pregressi di consolidamento e recupero realizzati nel corso del secondo Novecento nell'ex complesso conventuale di San Domenico a Venosa (PZ), con elaborazione di regesti cronologici e tavole grafiche".
Il prodotto scientifico atteso consiste nella produzione di elaborati testuali e grafici con l'obiettivo di ricostruire la storia costruttiva recente del complesso ai fini della definizione di linee guida per la sua conservazione e valorizzazione. Il prodotto scientifico atteso consiste nella redazione di una relazione storica finale su restauri e trasformazioni della seconda metà del Novecento con tavole grafiche illustrative.
La borsa di ricerca avrà la durata di 45 giorni e non è rinnovabile. L'importo della borsa ammonta a € 2.000.
Possono partecipare alla selezione, senza limiti di cittadinanza, tutti coloro che in possesso della Laurea Magistrale in Architettura o equipollenti.
Costituiscono requisiti preferenziali:
- a) diploma di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e/o Dottorato nel SSD ICAR/19 Restauro;
- b) possesso di titolo di cultore della materia nel SSD ICAR/19 Restauro;
- c) partecipazione a programmi di ricerca universitari riferiti al SSD ICAR/19 Restauro;
- d) attività di divulgazione scientifica in qualità di relatore a seminari e convegni con contributi inerenti il restauro architettonico;
- e) pubblicazioni scientifiche attinenti il SSD ICAR/19 Restauro.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.