Incarico. Progetto Gualtieri - rilievo architettonico
Procedura comparativa, per titoli per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale a supporto del Progetto "Laboratorio Ricerca Emilia" per le esigenze del Dipartimento di Architettura.
L'oggetto della prestazione consiste nel rilevo geometrico dello stato attuale delle facciate di piazza Bentivoglio a Gualtieri e del portico ad essa prospiciente.
Durata: 2 mesi
Importo lordo: 9.000 euro
Le fasi preliminari di rilievo dovranno essere redatte con scansione Laser con fotogrammetria georeferenziata con un appoggio topografico. Le caratteristiche della piazza, così ampia e senza particolari ostacoli visivi, permetteranno delle riprese da lontano e poco problematiche, quindi anche un risultato che registrato con i dati strumentali dei punti significativi della piazza, dovranno avere una precisione metrica adeguata al progetto da sviluppare. Dalla fotogrammetria si dovranno ottenere sia gli ortofotopiani con mappatura fotografica ad alta risoluzione, sia la nuvola di punti a colori, con maglia come quella del laser. Consentendo di avere la restituzione fotorealistica completa della Piazza.
Scansione Laser: dovranno essere effettuate scansioni delle facciate dei tre lati della piazza; elaborazione delle scansioni; filtraggio e semplificazione; estrazione delle "slice" 2d per ridisegno; esportazione della nuvola in formato apribile in Autocad e in formati di Interscambio: Fotogrammetria: dovranno essere effettuate riprese fotografiche delle facciate dei tre lati della piazza; Fotomodellazione SFM per l'estrazione di ortofotopiani in formato immagine con livello di dettaglio in scala 1:50 ed eventuali porzioni in scala 1:20; georeferenza delle immagini sulla rappresentazione vettoriale dwg per Autocad. Lo scopo del rilievo è quello di definire le basi di lavoro per la successiva redazione del progetto esecutivo.
Requisiti specifici
- LM-04 o titoli di laurea equivalenti V.O. o titoli equipollenti conseguiti presso atenei stranieri
- esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e sarà svolta da una Commissione di esperti così composta: Prof. Matteo Agnoletto, Prof. Federico Fallavollita, Prof. Fabrizio Ivan Apollonio. Membro supplente. Prof.ssa Annalisa Trentin.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.