Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P13721
105 scadenza 19.03.2021
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Algoritmi pianificazione e valutazione del patrimonio edilizio universitario

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso di laurea magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) nella classe LM 4 (Architettura) e del titolo di dottore di ricerca nel settore scientifico disciplinare ICAR12 conseguito in Italia o all'estero.

Titolo "Strumenti e procedure per la sperimentazione di algoritmi di machine learning applicati al digital twinning a supporto dei processi di pianificazione e valutazione del patrimonio edilizio universitario"

Importo 23.786,55
Docente referente Adolfo Baratta

Programma di ricerca

L'apporto richiesto al candidato è relativo alla sperimentazione di procedure e pratiche per la modellazione teorica di un Cyber-Physic System (CPS) finalizzato alla simulazione dell'interazione dinamica tra il modello di un edificio o di un complesso di edifici, afferenti a un sistema universitario, con il sistema fisico urbano territoriale e ambientale in cui si insediano. Tale CPS dovrà basarsi sull'implementazione di Digital Twins con lo scopo di monitorare il comportamento di ciascuna parte del modello informatizzato, mediante tecnologia BIM e GIS, relativamente a tutte le fasi del ciclo di vita dalla costruzione alla gestione fino alla dismissione. Tale CPS dovrà essere in grado di fornire dati previsionali attendibili finalizzati alla programmazione e gestione del patrimonio edilizio universitario, oltre a fornire la possibilità di monitorare il sistema urbano in parallelo alla fase di esercizio, in modo da verificare in tempo reale la pianificazione, ed eventualmente correggerne gli esiti. Pertanto, al candidato si richiedono competenze nell'utilizzo dei principali strumenti software di progettazione CAD e BIM, oltre alla conoscenza avanzata di almeno un linguaggio di programmazione server-side (preferibilmente open source) al fine di sviluppare una piattaforma informatica relazionale di raccordo tra applicativi software. Inoltre, il candidato dovrà dimostrare adeguate competenze legate alla ricerca sul tema e alle sue ricadute sullo sviluppo urbano e sociale, possibilmente attraverso pubblicazioni scientifiche.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.