Ente: Università degli Studi di Roma Tre

codice n° P14437
151 scadenza 27.08.2021
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi di Roma Tre
oggetto del bando

1 Assegno di ricerca. Prefos - sistema di monitoraggio in fibra ottica per prefabbricati

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale con possibilità di rinnovo per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge.

Importo 24.024,00€

Programma

Il progetto propone una soluzione industriale per la produzione di elementi prefabbricati con capacità di automonitoraggio. La soluzione proposta consiste in una catena di sensori specificatamente sviluppata allo scopo basata su tecnologia in fibra ottica. I sensori consentono sia il monitoraggio del processo di produzione dell'elemento prefabbricato (controllo di attualità) sia il monitoraggio strutturale dell'elemento prefabbricato installato (e mediante più elementi il monitoraggio strutturale della intera opera finita).

Apporto richiesto

È richiesta attività di collaborazione alle prove in laboratorio e in situ curando l'analisi delle registrazioni accelerometriche e velocimetriche, nonché di altre misure anche di tipo statico o altro quali la temperatura e la definizione dell'input statico e sismico. E' richiesto inoltre un attività di ricerca sullo stato dell'arte delle tecniche di monitoraggio di elementi strutturali prefabbricati in calcestruzzo, dello stato dell'arte del monitoraggio con fibre ottiche e, per laureati in Ingegneria Civile ed Architettura, analisi strutturali relative ai casi analizzati. Redazione rapporti

requisiti

  • possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile o Architettura conseguito secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99, o di laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) o Ingegneria della Informazione (Area 09) o in Architettura (LM-4)
  • comprovato curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca per cui si concorre, attestato eventualmente dal possesso di ulteriori titoli di formazione alla ricerca o di documentata ed idonea esperienza per attività di ricerca già svolta

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.