Assegno di ricerca. Il contributo degli spazi di prossimità alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca "il contributo degli spazi di prossimità alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici: studio di un modello di valutazione multicriteriale", di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
La ricerca sviluppata dall'assegno di ricerca riguarderà lo studio di un sistema di supporto alle scelte di progettazione e della Pubblica Amministrazione applicata ai temi della ricerca PRIN2017_TECH-START - key enabling TECHnologies and Smart environmenT in the Age of gReen economy. convergent innovations in the open space/building system for climaTe mitigation (coordinatore Udr Roma Tre prof.ssa Paola Marrone) e, in particolare, alla riqualificazione degli spazi di prossimità in un'ottica di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Lo studio consisterà nella definizione di un sistema di valutazione multicriteriale applicata a tre ambiti tematici (energia, mobilità, servizi ecosistemici) con l'utilizzo di sistemi GIS.
Apporto richiesto
- Definizione degli indicatori riferiti a tre subsistemi di funzioni: produzione energia (Comunità energetiche), accessibilità in un'ottica di mobilità sostenibile, implementazione servizi ecosistemici.
- Definizione sistema di valutazione transcalare e multiobiettivo.
- Elaborazione e visualizzazione su base WebGis.
Importo annuo dell'assegno al lordo degli oneri carico ente: 23.787 euro
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.