Ente: Università degli studi Roma Tre

codice n° P16764
80 scadenza 12.11.2022
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli studi Roma Tre
oggetto del bando

#2 assegno di ricerca. Diagnosi integrata e monitoraggio strutturale di ponti in muratura esistenti

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale di 27.000 euro (lordi) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) o LM 23 ( Ingegneria civile) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

Titolo - Diagnosi integrata attraverso modelli HBIM che includono prove sperimentali, rilievi, analisi numeriche e monitoraggio strutturale di ponti in muratura esistenti.

SSD | Tecnica delle Costruzioni (ICAR09)

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA
Acquisizione tramite UAS dei dati necessari alla restituzione geometrica dei ponti in muratura oggetto della ricerca. Analisi strutturali speditive in 2D, modellazione tridimensionale agli elementi finiti per analisi anche in campo non lineare nei casi di criticità. Prove in situ ed identificazione dinamica al fine di svolgere analisi non lineari statiche e dinamiche. Valutazione e proposta di eventuali interventi.

APPORTO RICHIESTO
Esperto nell'allestimento, nell'uso e nell'elaborazione delle misure acquisite in situ, con strumentazione innovativa (droni, monitoraggio dinamico, indagini non distruttive) nonché di modellazione e analisi. Il vincitore dell'assegno svolgerà e curerà in prima persona le attività di diagnosi e valutazione della sicurezza di ponti in muratura e, più in generale, di strutture e infrastrutture del patrimonio costruito.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.