Assegno di ricerca. Soluzioni smart per la messa in sicurezza dei ponti
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale di 24.0240 euro (lordi) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura o Ingegneria) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo - Firmitas: multi-hazard assessment, control and retrofit of bridges for enhanced robustness using smart industrialized solutions.
SSD | Tecnica delle Costruzioni (ICAR09)
DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA
La drammatica serie di crolli di ponti degli ultimi 5 anni ha evidenziato la necessità di una terapia urgente per gestire il patrimonio infrastrutturale mondiale, costituito principalmente da strutture in cemento armato (RC) e prefabbricato in cemento (PC). Il progetto FIRMITAS propone e seleziona: - strategie di intervento per ridurre il rischio di crollo dei ponti stradali, - soluzioni intelligenti per la manutenzione e la ristrutturazione dei ponti stradali, - verifica della resistenza dei ponti in caso di eventi estremi. Il progetto combinerà i rischi naturali e quelli indotti dall'uomo secondo un approccio organico, considerando anche gli eventi a catena come le frane provocate dai terremoti.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.