Assegno di ricerca. Potenzialità aree destinate a servizi pubblici nel comune di Roma
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, nell'ambito dell'area scientifica: ICAR 20 - Tecnica e pianificazione urbanistica / ICAR 21 - Urbanistica, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo della ricerca
Peculiarità e potenzialità delle aree destinate a servizi pubblici nel comune di Roma in una prospettiva ecosistemica
La ricerca approfondisce le peculiarità e potenzialità del patrimonio di suoli afferenti alla città pubblica in una prospettiva ecosistemica, per evidenziarne il possibile ruolo a supporto di una trasformazione della città in attuazione dei principi dell'agenda 2030. In questa cornice, l'attività di ricerca indagherà il potenziale legato ai caratteri, alla distribuzione e all'integrazione degli spazi pubblici con le risorse storiche, paesaggistiche e naturalistiche di Roma, collegandosi ad alcune rilevanti genealogie (come i lavori di Vittoria Calzolari) e interpretando criticamente le prospettive aperte da alcune ricerche sulla città (come Roma2025) e dai programmi comunali sull'adattamento climatico, la forestazione e il cibo.
Per lo svolgimento della ricerca e per assicurare il suo pieno raccordo con le attività affidate al Dipartimento di Architettura nell'ambito del contratto con Roma Capitale sopra richiamato, è richiesto l'apporto di un laureato magistrale (o titolo equipollente) in Architettura o Pianificazione urbanistica, con formazione post-laurea in possesso del Dottorato di ricerca in Architettura e studi urbani.
La specifica competenza rispetto al tema del programma di ricerca deve essere dimostrata attraverso esperienze nell'ambito della progettazione di aree a verde pubblico e dotazioni di spazi culturali maturate sia nel campo della ricerca, sia nell'ambito di attività di progettazione e realizzazione di interventi
Importo lordo annuo dell'assegno 27.631,15 euro
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.