Assegno di ricerca. Metodologia per la rigenerazione degli spazi collettivi dei quartieri moderni
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale (€ 23.889,84) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo del programma di ricerca: Luoghi e storie di prossimità. Una metodologia per la rigenerazione degli spazi collettivi dei quartieri moderni
APPORTO RICHIESTO
Selezione dei casi studio, indagini di archivio finalizzate alla ricostruzione della genesi dei progetti, mappatura e analisi morfo-tipologiche dei quartieri, analisi dei caratteri architettonici degli spazi collettivi, definizione di successivi "campi di prossimità" intesi come territori "abitabili" al di fuori dell'alloggio, ricognizione delle condizioni attuali e degli usi recenti e ricorrenti, identificazione delle criticità e delle potenzialità degli spazi collettivi; raccolta e studio critico di esempi internazionali di rigenerazione di spazi collettivi dei quartieri moderni; predisposizione dei materiali e partecipazione ai tavoli di lavoro degli Urban Living Lab; definizione di strategie di intervento applicabili ai casi studio; redazione di Progetti Pilota che includano il disegno complessivo dei suoli e il recupero di locali per l'insediamento di servizi di prossimità.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.