1 assegno di ricerca. Scuola e Città, pratiche e sperimentazioni di apprendimento reciproco
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno di ricerca, della durata di un anno, dal titolo "Scuola e Città, pratiche e sperimentazioni di apprendimento reciproco".
Docente referente: Giovanni Caudo
Settore scientifico-disciplinare: ICAR/21 Urbanistica (ovvero CEAR-12/B).
Compenso lordo: 26.000 euro.
Il candidato/a dovrà condurre la ricerca sia a livello teorico sia a livello pratico, sperimentando il modo in cui le pratiche di sperimentazione sono in grado di apportare contributi alle forme di conoscenza del contesto urbano. Nello specifico sono previste le seguenti attività e output della ricerca:
- 1. Approfondimento della letteratura architettonica e dell'urbanistica per ricostruire il rapporto tra scuola e città.
- 2. Ricostruzione del contesto scolastico romano, individuazione di pratiche di sperimentazione da restituire in relazione al rapporto con il territorio di riferimento. 3 - Attivazione della rete di relazioni con le scuole di Corviale e dei dintorni e con tutta la comunità educante del territorio per l'attivazione di progetti, di esercizi e pratiche che introducono alle forme di apprendimento reciproco tra scuola e città.
- 4. Messa in relazione delle esperienze progettuali svolte a Corviale con altre pratiche in contesti esterni a quello romano a livello nazionale e internazionale. 5 - Messa in relazione delle pratiche progettuali di cui al punto 3 con i progetti di trasformazione urbanistica del territorio di Corviale e con le pratiche di riuso adattivo del patrimonio pubblico in riqualificazione.
- 6. Diffusione e pubblicazione dei risultati della ricerca.
Si richiede, pertanto, un comprovato curriculum scientifico idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca, attestato da:
- Pubblicazioni scientifiche pertinenti all'oggetto del bando.
- Aver svolto e completato attività di ricerca in corsi di dottorato su argomenti e temi strettamente coerenti con il tema del bando.
- Comprovate esperienze sul campo nell'ambito delle pratiche formative con i bambini in contesti scolastici di territori marginali.
Requisiti
- Laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99);
- Dottorato di ricerca in Architettura.
Nello specifico sono previste le seguenti attività e output della ricerca:
- Approfondimento della letteratura architettonica e dell'urbanistica per ricostruire il rapporto tra scuola e città;
- Ricostruzione del contesto scolastico romano, individuazione di pratiche di sperimentazione da restituire in relazione al rapporto con il territorio di riferimento;
- Attivazione della rete di relazioni con le scuole di Corviale e dei dintorni e con tutta la comunità educante del territorio per l'attivazione di progetti, di esercizi e pratiche che introducono alle forme di apprendimento reciproco tra scuola e città;
- Messa in relazione delle esperienze progettuali svolte a Corviale con altre pratiche in contesti esterni a quello romano a livello nazionale e internazionale;
- Messa in relazione delle pratiche progettuali di cui al punto 3 con i progetti di trasformazione urbanistica del territorio di Corviale e con le pratiche di riuso adattivo del patrimonio pubblico in riqualificazione;
- Diffusione e pubblicazione dei risultati della ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.